ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il paniere del Natale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 dicembre 2008

Altroconsumoha monitorato per noi i prezzi minimi e massimi dei prodotti che non possono mancare sulla tavola delle feste. Il costo di tortellini, cappone e lenticchie sono stati rilevati in una sessantina tra supermercati e ipermercati di quattro città (Milano, Roma, Napoli e Torino), per vedere quanto può costare il pranzo natalizio e, se è possibile, anche risparmiare



Tempo di iniziare a pensare alla spesa di Natale... Ci siamo mossi per tempo e siamo andati a farla in una sessantina tra supermercati e ipermercati di quattro città (Milano, Roma, Napoli e Torino), per vedere quanto può costare e se è possibile risparmiare. Diciamolo subito: fra promozioni e scelte oculate qualche cosa si può fare.

Panettone e Pandoro
In media l'ultima settimana di Novembre un panettone costava 6,71 euro e un pandoro 6,82. Qui il risparimio si ha soprattutto seguendo le promozioni: 3,91 euro di media per i panettoni; 4,05 per i pandori. Rispetto ai prodotti non in promozione, il risparmio è di circa il 90%. La caccia all'offerta sul panettone non è difficile: più del 20% dei prodotti già a fine novembre erano in offerta

Torrone

Per un torrone alle mandorle delle marche più comune si spendono 4,33 euro (confezione da 250 g). Lo stesso prodotto in promozione viene a costare 2,70 euro, mentre il prezzo medio dei soli prodotti non scontati è di 4,87 euro. Il risparmio è dell'80% e anche qui più del 20% dei prodotti è in promozione.

Cotechino e lenticchie

Per il cotechino precotto le promozioni erano ancora scarse a fine novembre: solo poche occasioni nei supermercati e ipermercati da noi visitati. Il prezzo medio dei cotechini (formato da 500 g) è di 5,69 euro, ma i vari prodotti mostrano una certa variabilità (da 5,29 a 7,01 euro): scegliendo il prodotto più economico si arriva a risparmiare più del 30%. Le lenticchie non sono un prodotto costoso, ma anche qui il risparmio è più che possibile: scegliendo oculatamente prodotto e punto vendita si spende meno della metà.

Salmone affumicato

Per il salmone affumicato in busta il prezzo medio è di 2,86 euro (confezione da 100 g). Le promozioni sono rarissime, ma con le varie marche a disposizione, il risparmio si coglie anche qui. Tra il prodotto più costoso e quello più economico la differenza di prezzo è del 77%.

Tortellini

I tortellini alla carne o al prosciutto di Fini, Buitoni e Rana sono quelli considerati nella nostra indagine. Per una confezione da 250 g si spendono in media 2,86 euro. Non abbiamo rilevato grosse promozioni, ma differenze di prezzo ce ne sono molte. Ad esempio in media costano meno i prodotti Buitoni (tortellini alla carne 1,90 euro), mentre più costosi sono risultati i tortellini di Giovanni Rana (3,14 euro e 3,08 euro il prezzo medio, rispettivamente, dei tortellini alla carne e dei tortellini al posciutto crudo).

Astice Surgelato e astice fresco

Oltre ad essere più buono è anche più economico. L'astice vivo costa "solo" 26,20 euro al chilo contro i 31,1 euro del prodotto surgelato (il 19% in meno).

Cappone

Ancora difficile a trovare a fine novembre. Quei pochi che abbiamo trovato costavano in media 7 euro al chilo.

Spumante e champagne

Per gli spumanti dolci il prezzo medio è di 4,43 euro. Si possono trovare buoni prodotti già a partire da 3,17 euro. Fra gli spumanti più o meno secchi le differenze di prezzo tra prodotti sono molto ampie. Si può spendere fino a 14,49 euro per un Ferrari Trento DOC, ma anche meno di 4 euro per un Gancia Pinot di Pinot.

Di tutt'altro livello il prezzo per gli champagne: 28 euro il prezzo medio, con alcuni prodotti che arrivano a costare quasi 40 euro (Veuve Clicquot Ponsardin). Insomma scegliendo un buon spumante italiano si risparmia anche molto: in media lo champagne costa il triplo dello spumante.

Tiriamo le somme...

Per un pranzo di Natale in famiglia con una decina di persone, si spenderanno in media 87,40 euro. Stando attendi alle promozioni e acquistando i prodotti più economici, si può spendere ancora meno: 76 euro. Se invece, al contrario, si fa la spesa "senza badare a spese", il costo raggiunge i 107 euro: 41% in più.

Nella tabella allegata trovate riassunti i prezzi minimi e massimi dei vari prodotti e le possibilità di risparmio.
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-