Elezioni 2008

ILSOLE24ORE.COM > Elezioni Politiche 2008

Berlusconi: «Domani vertice, in settimana la lista dei ministri». Letta vicepresidente

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 aprile 2008
Silvio Berlusconi (Ansa/Matteo Bazzi)

«Ho già in testa chiaramente la lista dei ministri, ma devo convocare una riunione per domani e non farò i nomi per rispetto di tutti. Entro la settimana sarà nota». Sono le parole di Silvio Berlusconi, all'indomani della vittoria elettorale. Il leader del Pdl sciglie la riserva da subito solo per il fedele Gianni Letta, che sarà vicepresidente del Consiglio: «È indispensabile nel Governo, una persona rara e stimata da tutti», dice alla trasmissione Rai Radio Anch'io. Berlusconi ha anche aggiunto che il suo Governo sarà più snello dei precedenti, «tra ministri con portafoglio, senza e sottosegretari non supereremo le 60 unità, la metà dell'esecutivo attualmente in carica».

La squadra di Governo di Berlusconi, per la verità, è stata già ipotizzata, in base alle ultime indicazioni, rilanciate dall'agenzia Ansa: Roberto Maroni agli Interni, Paolo Bonaiuti ai Beni Culturali, Stefania Prestigiacomo (Sanità), Giulia Bongiorno (Giustizia), Roberto Formigoni (Industria), Giulio Tremonti (Economia), dalla leghista Rosi Mauro (Lavoro). A Mara Carfagna potrebbero andare le Pari Opportunità. Mentre ministro degli Esteri sarà Franco Frattini. «Una persona che ha già una «grande esperienza all'estero» ha detto Berlusconi in collegamento telefonico con La7. «Mi auguro che Fini possa fare il presidente della Camera e che Gianni Letta sia uno dei vicepresidenti del Consiglio». Ha poi aggiunto che i ministri della Lega «saranno due».

Vinte le elezioni, Silvio Berlusconi conferma anche il suo impegno per Napoli, assicurando che quella nella città partenopea «non sarà una trasferta - dice A Studio Aperto, il tg di Italia Uno - terremo il primo Consiglio dei ministri per un fatto simbolico a dimostrare come il governo ritenga l'emergenza rifiuti un fatto nazionale da risolvere, ma poi stabilirò una sede operativa a Napoli per tre giorni alla settimana e ne verrò via quando avrò la certezza di avere avviato concretamente la soluzione di questo problema che tanti danni fa al nostro turismo e alle esportazioni». «Napoli - sottolinea - più che una trasferta è un impegno preciso e di medio termine per il mio lavoro».


Su Alitalia è stato invece Gianfranco fini a parlare :«Non abbiamo nessun pregiudizio nei confronti di Air France. Tuttavia, se loro vanno avanti così a noi non sta bene». ha affermato il leader di An Gianfranco Fini, commentando, in collegamento con Matrix, l'andamento delle trattative su lla nostra compagnia di bandiera e contestualmente scherzando sulla grande presenza di giornalisti oltralpe all'Auditorium della scienza e della tecnica.

«Siamo sempre stati pronti a lavorare con l'opposizione per gli interessi del Paese». Silvio Berlusconi in diretta a Porta a Porta ha promesso un «atteggiamento dialogante» con il Partito Democratico. «Sono commosso per il risultato elettorale e ringrazio i cittadini» ha continuato il leader del Pdl, dichiarando di sentire «una grande responsabilità» nei confronti degli elettori e del Paese: «Saranno anni difficili, ha continuato, cinque anni decisivi per l'ammodernamento del Paese». Alla domanda se collaborerà con Pierferdinando Casini risponde: «Andremo d'accordo con chi lavorerà con noi per il bene del Paese». Durante il collegamento a Skytg24 propone di riesumare la bicamerale per le riforme, così come era stata impostata nel 1994.

Se in cima all'agenda di Governo ci sono Alitalia e il problema rifiuti in Campania, il Cavaliere promette anche di attuare la riforma della scuola e della sanità, iniziate con l'ultimo governo Berlusconi. Priorità anche alla «riforma della giustizia e alla ripresa delle grandi opere». Berlusconi ha poi promesso la riduzione della pressione fiscale: «Mai approveremo, ha dichiarato, un solo provvedimento che limiti la libertà dei cittadini e li renda vittime dell'oppressione fiscale». Durante la trasmissione Matrix su Canale 5, Berlusconi continua a commentare il voto. Dice che la legge elettorale «non era poi così cattiva», e osserva che con pochissimi partiti in Parlamento «sarà possibile fare le leggi più velocemente». Non manca una considerazione sulle passate elezioni: «C'è stata un'interruzione negativa del nostro lavoro. Io dico quello che penso: le elezioni 2006 non sono state regolari e ciò è dimostrato dalle dimensioni del voto di oggi».

Il Cavaliere annuncia poi che la prima visita da premier sarà in Israele. «Olmert mi ha invitato, sarò lietissimo di andare in Israele e dare il mio supporto all'unica democrazia mediorientale». Conclude: «Ho ricevuto telefonate da diversi Capi di Stato e di governo che che mi hanno fatto le loro congratulazioni. Con alcuni di loro ho fissato anche appuntamenti importanti per riprendere i contatti che si erano interrotti con la sinistra al governo».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-