Elezioni 2008

ILSOLE24ORE.COM > Elezioni Politiche 2008

Roma: Rutelli e Alemanno
al ballottaggio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 aprile 2008

Roma gara aperta. Capitale al ballottaggio. Nella corsa alla poltrona di sindaco, Francesco Rutelli si è fermato al 45,8% e Gianni Alemanno al 40,7%. La differenza tra i due candidati si è leggermente ridotta nelle ultime ore passando dal 5,5 al 5,1%. Tra gli altri candidati a sindaco Francesco Storace è al 3,3%, Luciano Ciocchetti al 3,3% e Serenetta Monti al 2,6%.

«C'è davvero la possibilità concreta di un en plein», commenta Gianfranco Fini, che 15 anni fa perse la corsa al Campidoglio proprio contro Rutelli. Il candidato del Pd, vice premier e ministro dei Beni culturali nel governo Prodi, mostra tranquillità e definisce il secondo turno «una rivincita importante» del Pd dopo la sconfitta alle politiche. Anche per la provincia di Roma si tornerà alle urne, in un ballottaggio che vedrà a confronto Nicola Zingaretti (centro-sinistra), che ha ottenuto il 46,9% dei voti, e il candidato della Pdl Alfredo Antoniozzi, con il 37,1%.

Conquiste e conferme. Il centrodestra strappa al centrosinistra Brescia e conferma Treviso. Si va invece al secondo turno a Viterbo e Vicenza. A Pisa lotta all'ultimo voto tra Marco Filippeschi, l'ex segretario regionale dei Ds sostenuto dal centrosinistra e Patrizia Paoletti, sostenuta dal centrodestra.
La sorpresa Massa Carrara, Sondrio in controtendenza. Il candidato della Pdl Sandro Bondi, ex sindaco del Pci, ora vicino a Silvio Berlusconi, porta al ballottaggio il presidente uscente di una provincia che tradizionalmente vota a sinistra. Bondi ottiene infatti il 31,7% mentre il candidato del Pd, Osvaldo Angeli, non supera il 42,9%.

Ballottaggio anche al Comune di Sondrio: il candidato del centrosinistra Alcide Molteni otteniene infatti il 46,2% dei voti, Aldo Faggi del Pdl si ferma al 33%.

Il Pdl espugna il Friuli Venezia Giulia. La Regione guidata dal re del caffè va al centro destra. Nella corsa alla presidenza, Renzo Tondo del Pdl supera con il 50,7% il governatore uscente Riccardo Illy che si ferma al 49,2%.

Roccaforti del Carroccio A Varese per le provinciali, Dario Galli, candidato presidente di Pdl, Lega e Udc arriva al 64%, con il Carroccio al 29%, il Popolo della Libertà al 30% e il partito guidato da Casini al 4,7%. Mario Aspesi, sostenuto da Pd e Idv si ferma 26,1%: 21,9% dal Partito Democratico, 4,3% dalla lista di Antonio Di Pietro. Alle provinciali di Asti, sarà ballottaggio tra il candidato di Pdl+Lega, Maria Teresa Armosino, che ha ottenuto il 45,8%, e il candidato del Pd Roberto Peretti, distaccato al 26,5%, poco più del 19,7%, risultato raggiunto dalla terza candidata, Mariangela Cotto (lista Civica).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-