ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berlusconi: «Sui soldati parleremo
con il presidente della Repubblica»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 gennaio 2009

Il premier: «Dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle donne in Italia e credo che non ce la faremo mai». Il segretario del Pd Veltroni: «L'ennesima battuta è una dimostrazione di scarsa responsabilità e sensibilità>


«Anche in uno Stato il più militarizzato e poliziesco possibile, una cosa del genere può sempre capitare. Non si può pensare di mettere in campo una forza tale, dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle donne in Italia e credo che non ce la faremo mai». A dirlo è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a margine di un comizio a Sassari, commentando l'impegno deciso dal governo di impiegare un numero maggiore di militari per la sicurezza anche in relazione alle recenti violenze sessuali contro le donne.

Duro il commento del segretario del Pd Walter Veltroni ha criticato le parole di Berlusconi. «L'ennesima battuta del presidente del Consiglio di fronte al dramma delle tante donne violentate in questi giorni è una dimostrazione ulteriore di scarsa responsabilità e di scarsa sensibilità per una forma di violenza che segna la vita delle persone che la subiscono».

In serata la controreplica di Belusconi: «Era solo un complimento alle belle donne, io penso che in ogni occasione serva sempre il senso della leggerezza e dell'umorismo» e «Veltroni ha detto una grande oscenità, come gli capita di sovente».

E ancora, lo stesso premier ha poi detto: «Aumentare la presenza dei militari sarebbe un modo per dare agli stessi militari un sentimento di utilità e per non essere soli a fare i guardiani del deserto dei Tartari. L'argomento si dovrà approfondire perchè il capo delle Forze armate è il presidente della Repubblica e non ne abbiamo ancora parlato».

Quanto al problema immigrati all'indomani delle proteste di Lampedusa: «Stiamo lavorando ma nessuno ha la bacchetta magica» ha detto Berlusconi. «Stiamo lavorando con i paesi dell'Africa mediterranea - spiega il premier - per far sì che questo fenomeno possa diminuire. Abbiamo in parlamento un accordo fatto con la Libia che abbiamo tardato ad approvare, e dove c'è l'impegno del presidente del Senato ad approvare entro il 31, in modo che la Libia possa mettere in atto quelle misure di controllo delle coste contenute nell'accordo». «Ma finchè l'accordo non esce come definitivo dal parlamento - spiega ancora il premier - la Libia si ritiene come non impegnata a promuovere quelle attività stabilite». «Ci sono poi 1300 tunisini - aggiunge ancora Berlusconi - che devono essere rimpatriati».

Ad interrompere il comizio di Berlusconi un gruppo di una trentina di studenti dell'Università di Sassari, al grido di «Fuori i soldi per l'università» ed esponendo uno striscione con su
scritto «Giù le mani dalla Sardegna». È immediatamente intervenuta la sicurezza e il resto del teatro ha gridato "buffoni" contro i manifestanti.


Il segretario del Pd Walter Veltroni ha criticato le parole di Berlusconi sui recenti casi di
stupro. «L'ennesima battuta del presidente del Consiglio di fronte al dramma delle tante donne violentate in questi giorni è una dimostrazione ulteriore di scarsa responsabilità e di scarsa sensibilità per una forma di violenza che segna la vita delle persone che la subiscono», ha dichiarato in una nota.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-