ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Google in black out: «Errore umano»

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 gennaio 2009
Commenta
La schermata dell'errore

Mezz'ora senza Google per un black out. Poi tutto è tornato alla normalità. In attesa di una comunicazione ufficiale di Google su Twitter, noto sito di microblogging, oppure su TechCrunch, bibbia americana online del web 2.0, o ancora sui forum di esperti si avanzavano diverse ipotesi, tra cui un errore nell'algoritmo. Poi, sul blog ufficiale di Mountain View, la risposta: è stato un errore umano.

Il problema è stato riscontrato dal milioni di utenti milioni che hanno usato il motore di ricerca tra le 15,30 e le 16,25 di oggi pomeriggio. Ma la percezione per gli utenti è stata in media di circa quaranta minuti. Cosa è successo? Google inserisce la scritta «questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer» sotto i link che rimandano a siti ritenuti pericolosi in quanto veicolo di virus che potrebbero infettare il computer. «Per compilare la lista dei siti pericolosi lavoriamo con una società no-profit chiamata StopBadware.org», spiega il comunicato. Un lavoro certosino: la lista viene fatta a mano senza l'uso di algoritmi. Viene aggiornata di frequente e questa mattina (il pomeriggio in Italia) è stata processata nel sistema. Solo che la url non è stata inserita correttamente: una «\» di troppo ha fatto sì che il sistema riconoscesse come dannosi tutti i siti, escludendone il collegamento dal motore di ricerca. In rete l'ipotesi ritenuta più probabile da appassionati ed esperti, appena dopo il black out, era un errore nell'algoritmo che portava Google a riconoscere tutti i siti come pericolosi. La verità non si è discostata di molto. Solo che l'errore non è stato delle macchine, ma dell'uomo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-