ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Effetto luna di miele, i politici siciliani al top del gradimento

di Gianni Trovati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 gennaio 2009
Guarda tutte le classifiche del gradimento dei sindaci, presidenti di regione e di provincia

È la Sicilia la Mecca del consenso per governatori e presidenti di Provincia. Nelle graduatorie del consenso 2008 l'isola fa incetta di primati: con il suo presidente Raffaele Lombardo toglie al governatore della Lombardia Roberto Formigoni, per la prima volta in tre anni, la maglia rosa del seguito elettorale, e con i presidenti di Catania, Messina e Palermo occupa interamente il podio dei leader provinciali.

Il dominio siciliano si spiega anche con l'effetto luna di miele, che spinge in alto un gruppo di amministratori che si è insediato dopo aver ottenuto al turno elettorale della scorsa primavera le percentuali spesso bulgare che da anni accompagnano le performance isolane del centrodestra. Lo stesso fenomeno porta al quinto posto il presidente della Provincia di Siracusa Nicola Bono e il collega di Agrigento Eugenio Benedetto D'Orsi, mentre i primi tre, pur mantenendosi ovviamente a livelli altissimi, vedono dimagrire di 6-7 punti il plebiscito ottenuto qualche mese prima alle urne.

Non così il governatore Raffaele Lombardo, che riesce a strappare la palma del vincitore a Formigoni anche grazie a un colpo di reni che gli ha fatto guadagnare quasi il 2% nei primi otto mesi passati a Palazzo d'Orleans. Evidentemente paga la partita territoriale e "autonomista" che si è scelto Lombardo, giocandola di preferenza sul terreno concretissimo dei soldi. Con il primo fondamentale successo, potenzialmente da 10 miliardi di euro, ottenuto almeno per ora nel cantiere del federalismo fiscale con la previsione di poter trattenere una quota delle accise sulla benzina raffinata in regione.

La rivendicazione delle risorse è uno dei pilastri anche della collaudatissima ricetta di Roberto Formigoni, che a giugno compirà 14 anni al timone del Pirellone e che, nonostante le sue ambizioni puntino esplicitamente a Roma da ormai parecchio tempo, ci tiene a non smettere gli abiti di paladino degli interessi lombardi. Dalla bozza regionale di federalismo fiscale hard approvata nel 2007 e poi rilanciata per smuovere le acque del dibattito nazionale, allo Statuto di autonomia (formale) varato in autunno, per arrivare alla polemica con il Governo sui fondi a Roma e Catania e sulla sorte di Malpensa, il Governatore non ha mai rinunciato alla competizione con la Lega sul suo stesso terreno. E i governati apprezzano, come sembrano apprezzare i veneti lo slancio ripreso da un Giancarlo Galan che cerca di contrastare le mire sempre più concrete del Carroccio in vista del rinnovo del Governo regionale in calendario l'anno prossimo.
Più opache, in genere, le percentuali degli amministratori di centrosinistra, guidati dalla presidente dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti, che conta ancora sull'appoggio del 56% dei cittadini, ma continua a erodere i livelli che l'ultima regione interamente «rossa» le aveva riconosciuto al momento del voto. Anche a Perugia e dintorni, del resto, le Procure e la Corte dei conti hanno dedicato più di un'attenzione alle amministrazioni locali. Niente di paragonabile, com'è ovvio, alla disfatta campana, che accomuna il presidente Antonio Bassolino e il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino nella disaffezione generalizzata dei cittadini.

La valanga giudiziaria ha travolto anche l'Abruzzo, senza troppe distinzioni fra gli inquisiti e i loro colleghi di altre amministrazioni, e ha confinato agli ultimi posti tutti i presidenti di Provincia della regione.

In 63 Province (il 59% del totale) il 2009 è anno di elezioni e, con i numeri attuali, in 17 (di cui 15 di centrosinistra) si candidano a cambiare colore. Tra le amministrazioni a rischio c'è anche quella milanese, dove Filippo Penati oscilla sul filo del 50%, mentre il presidente di Napoli, Dino Di Palma, dei Verdi, se tornerà a guidare il centrosinistra alle urne, avrà bisogno di una campagna elettorale molto efficace.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-