ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Rischio incendio: Toyota ritira 100mila Yaris in Italia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 gennaio 2009

Sono quasi centomila in Italia le Toyota Yaris interessate a un mega richiamo in fabbrica mondiale determinato da un difetto al sistema delle cinture di sicurezza, che in caso di incidenti può determinare surriscaldamenti e innescare un incendio di alcuni strati di gommapiuma isolante. Nella penisola verranno richiamate 99.391 Yaris, secondo quanto riferito all'agenzia di stampa Apcom da Etienne Plas, portavoce di Toyota Motor Europe. I proprietari interessati verranno singolarmente avvertiti con una lettera, ha precisato, e la riparazione sarà effettuata «in tempi brevi e senza spese a loro carico».

A livello globale il richiamo, annunciato ieri dagli Usa, coinvolge quasi 1,3 milioni di Yaris, ma il portavoce oggi ha precisato che si sono registrati solo tre casi in cui il potenziale rischio si è verificato e «nessun caso in Europa».

Le Yaris in questione sono state prodotte tra il giugno del 2006 e l'aprile del 2007. Il gruppo ha riscontrato un rischio nel sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza, «solo in caso di violenti incidenti - ha spiegato Plas - e in circostanze estreme» può determinare fuoriuscite di gas e eventuale «surriscaldamenti che possono infiammare la gommapiuma isolante» in prossimità della cintura.

«Purtroppo questo problema ha riguardato molti Paesi - ha proseguito Plas - anche in Europa, in Italia ci sono 99.391 Yaris interessate. Una lettera verrà inviata ai singoli proprietari, nelle officine le riparazioni verranno effettuate senza spese a loro carico e in tempi brevi. Ci scusiamo con i nostri clienti».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-