ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Un passante per il Nordest

di Claudio Pasqualetto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Un libro già racconta storia e retroscena del Passante di Mestre prima ancora della sua apertura. E' uscito in questi giorni edito da Marsilio ed è stato scritto da Valter Vanni, 59 anni, esponente di primo piano del Pci e poi dei DS del Veneto. Vanni ammette tutte le colpe della sinistra nella gestione del problema e sottolinea come il Passante, di fatto, abbia sciolto un pluridecennale confronto tra sostenitori del 'ferro' e sostenutori della 'gomma' nella politica trasportistica del Veneto. Un confronto trasformatosi in una vera e propria contrapposizione ideologica che ha finito per paralizzare il dialogo sulle infrastrutture. Vanni, nel volume, ricorda anche come quello che era ormai diventato noto a livello europeo come il 'valico' di Mestre si sia trasformato in un simbolo della crisi del sistema politico-istituzionale. Il tutto non mancando di sottolineare la chiave di soluzione del problema che è stata trovata e soprattutto il decisionismo mostrato nel realizzare l'opera in soli quattro anni.
C'è anche un secondo libro pubblicato sul Passante, a cura stavolta della società costruttrice. E' un libro tecnico, ricco di immagini e dati, ma contiene anche un prezioso saggio del politologo Paolo Feltrin. Un saggio che analizza nel dettaglio la situazione pre-Passante, le motivazione dell'opera, ma illustra anche gli scenari che il Passante apre per l'area. Un dato su tutti : il Passante collega Padova a Treviso in 20 minuti d'automobile anzichè l'ora abbondante richiesta dalle vecchie strade. Sarà una svolta economica ma anche sociale - anticipa Feltrin - che dovrà portare anche ad una necessaria 'densificazione' del Veneto che cresce. E per questo si guarda ai due poli che già sono stati progettati ai due capi del Passante. Verso Padova il grande polo economico-direzionale di Veneto city, verso Venezia-Treviso il Quadrante di Tessera dove accanto all'aeroporto ci sarà la stazione della Tav e della metropolitana regionale, oltre a sedi espositive, congressuali, spazi culturali e ricreativi, compresi un nuovo stadio e la sede del Casinò.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-