ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Mills condannato a 4 anni e 6 mesi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 febbraio 2009
David Mills (Afp)

L'avvocato inglese David Mills è stato condannato a quattro anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari dai giudici del Tribunale di Milano. I giudici lo hanno riconosciuto colpevole ritenendo valido l'impianto dell'accusa secondo cui Mills fu corrotto «con almeno 600mila dollari» da Silvio Berlusconi per testimoniare il falso in due processi al fondatore della Fininvest.

Oltre che a quattro anni e sei mesi di reclusione per corruzione in atti giudiziari, David Mills è stato condannato a risarcire 250 mila euro alla parte civile Presidenza del Consiglio. I giudici hanno inoltre disposto la trasmissione degli atti alla Procura perchè valuti la testimonianza di Benjamin Marrache, uno dei testimoni nel processo.

«Sono ovviamente molto deluso da questo verdetto», ha dichiarato l'avvocato inglese. «Sono innocente, ma questo è un caso dalla forte valenza politica. I giudici non hanno ancora dato la loro motivazione per la decisione, così non posso dire come abbiano gestito l'ammissione dello stesso pubblico ministero di non avere prove». Secondo il legale di Mills, Federico Cecconi, «la presenza di Silvio Berlusconi come coimputato in questo processo ha impedito ai giudici una serena lettura e valutazione degli atti». Il difensore di Mills è convinto che manchino le prove e i riscontri documentali e annuncia il ricorso in Appello.

L'iter del processo
Il processo inizialmente vedeva come coimputato del legale inglese anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. La posizione del premier, tuttavia, è stata stralciata nei mesi scorsi in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità costituzionale del Lodo Alfano.
La vicenda che ha visto la condanna a quattro anni e sei mesi per l'avvocato inglese David Mills riguarda il pagamento di 600mila dollari a Mills, che secondo l'accusa sono stati versati, attraverso il manager Fininvest Carlo Bernasconi, da parte di Silvio Berlusconi perchè il legale fosse testimone reticente nei processi per i casi Guardia di Finanza e All Iberian.

Nelle scorse settimane l'avvocato Mills aveva presentato alla corte un memoriale nel quale affermava che Berlusconi era stato vittima dei suoi errori e chiedeva scusa al premier. Secondo la ricostruzione fatta dai consulenti della difesa, invece, i 600mila dollari versati a Mills erano parte di quanto ricevuto dall'imprenditore Diego Attanasio perchè ne fosse il gestore.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-