ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Le banche entrano nel progetto «Reti amiche»

di Davide Colombo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 febbraio 2009

Dopo le Poste, i tabaccai e i notai, anche le banche entrano nel progetto "Reti Amiche", il sistema di collaborazioni volontarie, senza oneri per lo Stato, che consente agli utenti di ottenere servizi pubblici tramite canali di distribuzione alternativi alla Pa. Per un certificato anagrafico, lo stato di famiglia o il rinnovo del passaporto, presto si potrà "bussare" in uno degli oltre 32mila sportelli bancari sparsi in tutt'Italia. Con il protocollo d'intesa siglato oggi dal presidente dell'Abi, Corrado Faissola, e il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, le banche si impegnano ad avviare iniziative comuni anche per l'integrazione delle procedure di fatturazione elettronica con le procedure di pagamento della Pubblica amministrazione o l'informatizzazione dei pagamenti di imprese e cittadini alla P.a.

«Le banche italiane - ha spiegato Faissola - sono da sempre impegnate sul fronte dell'innovazione, che rappresenta un elemento costitutivo del loro patrimonio genetico. Offrire a famiglie e imprese strumenti, soluzioni, canali di accesso ai servizi sempre più evoluti, comodi, sicuri ed efficaci, è la sfida che le nostre banche accettano quotidianamente e, sempre di più, anche il terreno sul quale si fanno concorrenza a colpi di investimenti e tecnologia. In questa direzione - ha aggiunto - il progetto "Reti amiche" rappresenta un passo importante, al quale il settore bancario vuol dare il proprio contributo».

Per realizzare il piano, gli esperti del settore bancario e del ministero daranno vita a un comitato di coordinamento, mentre per l'attuazione degli accordi operativi sarà istituito un comitato composto da due rappresentanti designati dal Cnipa e due designati dall'Abi. L'associazione bancaria e Brunetta definiranno accordi operativi che esamineranno gli aspetti tecnici, organizzativi e giuridici connessi all'erogazione attraverso i canali bancari di servizi pubblici per imprese e cittadini e all'uso degli strumenti di pagamento elettronici per effettuare pagamenti da e verso la pubblica amministrazione.

Negli accordi saranno inoltre definiti gli standard e le infrastrutture tecnologiche per l'interconnessione tra il sistema pubblico di connettività (Spc), i circuiti bancari e la rete nazionale interbancaria (Rni). Alle iniziative identificate dagli accordi operativi «sarà poi data attuazione mediante l'adozione di apposite convenzioni tra Pubbliche amministrazioni e singole banche interessate, che potranno scegliere in piena autonomia quali servizi erogare e attraverso quale canale».

Oltre agli sportelli, la rete bancaria consente di raggiungere 750mila imprese attraverso il corporate banking interbancario e 12,2 milioni di cittadini collegati telematicamente. Una potenzialità enorme che allarga il network finora attivato con l'iniziativa e che può contare sui 5.740 sportelli postali attivi sul territorio (dove alotre al rilascio del passaporto è possibile rinnovare il permesso di soggiorno o pagare i contributi Inps) e sui 22.190 "sportelli amici" in funzione presso altrettanti tabaccai. Nei prossimi mesi Palazzo Vidoni dovrebbe perfezionare convenzioni per l'erogazione di una serie di servizi anche con l'Arma dei Carabinieri e le Farmacie, mentre sono in corso contatti con la grande distribuzione (Autogrill e Conad) e le reti di utilities in franchising (Telecom).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-