ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Omicidio Fortugno, ergastolo a mandanti ed esecutori

di Mario Meliadò

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 febbraio 2009
Un'immagine d'archivio del 31 ottobre 2005 del vice presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno, ucciso il 16 ottobre 2005 a Locri. (Ansa)


Locri (Reggio Calabria) - Com'era nelle previsioni di parecchi osservatori, la Corte d'assise di Locri (presidente Olga Tarzia) stamattina ha inflitto l'ergastolo a tutt'e quattro gli imputati per l'omicidio di Franco Fortugno, politico originario di Brancaleone ucciso dalla 'ndrangheta il 16 ottobre del 2005 a Palazzo Nieddu di Locri, dov'era allestito un seggio per le "primarie" dell'Unione su scala nazionale (quelle che poi decisero la candidatura alla premiership di Romano Prodi).

Massima pena dunque per Salvatore Ritorto, ritenuto l'esecutore materiale del delitto, come pure per Domenico Audino e per Alessandro e Giuseppe Marcianò, padre e figlio rispettivamente, i cosiddetti "mandantini" dell'omicidio dell'allora vicepresidente del Consiglio regionale.
Alla lettura del dispositivo erano presenti il deputato del Pd Maria Grazia Laganà – la vedova di Fortugno – e i due figli Giuseppe e Anna.

La Corte d'assise locrese ha comunque condannato anche 3 degli altri 4 imputati nel processo, ai quali non era però addebitato il fatto di sangue: 12 anni a Vincenzo Cordì, 8 a Antonio Dessì e 4 a Carmelo Dessì, tutti per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. Secondo i giudici, invece, il 416-bis contestato agli altri 3 per Alessio Scali risulta assorbito in precedente verdetto emanato dal giudice per l'udienza preliminare presso il Tribunale di Reggio Calabria 2 anni fa.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-