ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il premier: «Se necessario aumenteremo il deficit per tutelare i disoccupati»

di G. Pogliotti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2009

Di fronte all'aggravarsi della crisi, il premier Silvio Berlusconi rassicura: «nessuno verrà lasciato indietro», a costo di sforare con il deficit. È con questo messaggio che il capo del governo ha voluto chiudere il G8 Lavoro intitolato "people first": «Non ne ho parlato con il ministro dell'Economia – ha detto – ma posso dire che non sono spaventato se dovessimo aumentare il deficit o il debito per far fronte ad una spesa provvisoria che rappresenta una priorità».

Berlusconi ha anche tenuto a precisare che per il momento non si corre questo rischio. Che le risorse esistenti sono «abbonanti», riferendosi agli 8 miliardi per il biennio 2009-2010 definiti con le Regioni – finalmente utilizzabili, visto che la Ue ha dato il via libera all'impiego della quota relativa al Fondo sociale europeo – in aggiunta ai 12 miliardi accantonati da lavoratori e imprese nel fondo Inps.

«Tremonti mi ha detto che quanto previsto è sufficiente – ha aggiunto Berlusconi – ma anche se ciò non fosse vero dico che non è possibile privilegiare i bilanci pubblici lasciando le persone nella disperazione». Dall'opposizione il Pd ricorda di «aver sollecitato da mesi una manovra per avere soldi veri» per le misure di sostegno al reddito, giudicando le parole del premier un'«ammissione dell'inadeguatezza di quanto fatto finora dal Governo».

31 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-