ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

La biografia di Gianni Riotta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 marzo 2009

Gianni Riotta è Direttore del TG1 della RAI dal 2006. Già mentor alla Columbia University, ha insegnato Comunicazione all'Università di Bologna e Tecniche di scrittura alla Princeton University. E' membro dell'Advisory Board del Dipartimento di Lingue Romanze di Princeton University.
Membro permanente del Council on Foreign Relations tiene conferenze in Italia e negli Stati Uniti. Ha ricevuto i principali premi giornalistici italiani.
Gianni Riotta ha lavorato presso il canale Radio3 della Rai e Il Manifesto prima di trasferirsi a New York per il settimanale L'Espresso. Dal 1986 al 1988 è stato inviato speciale per il quotidiano La Stampa e ha poi ricoperto il ruolo di inviato speciale negli Stati Uniti per il Corriere della Sera di Ugo Stille.
Dopo aver condotto la serie televisiva Milano-Italia, nel 1993, ha lavorato per il Corriere della Sera come editorialista, varando il primo forum online del giornale, Pensieri e Parole, e creando la sezione sondaggi e focus group del sito web del quotidiano.
Nel 1996, con Umberto Eco, ha fondato Golem, la prima rivista italiana in Internet e nel 1999, con Boris Biancheri e Cesare Merlini, il mensile Global-FP in collaborazione con il Carnegie Endowment for Peace. Ha collaborato con The New York Times, Le Monde, The Washington Post, Foreign Policy, The Wall Street Journal, ABC, NBC, CNN. Dal 1998 al 2002 è stato chiamato dall'avvocato Agnelli come condirettore del quotidiano La Stampa. Dal 2004 al 2006 è stato vicedirettore del Corriere della Sera.

I suoi libri, "Cambio di stagione" (1991), "Ultima Dea" (1994), "Ombra" (1995), "Principe delle Nuvole" (1997), "NY diario di una guerra" (2001), "Alborada" (2002), "La I Guerra Globale" (2003), sono stati premiati in Italia e tradotti nelle lingue principali. "Principe delle Nuvole", selezionato per il Prix Medicis in Francia, ha vinto l'European Florio Award 2002 ed è stato scelto come Book of the year 2001 da Bol.com in Gran Bretagna.

Gianni Riotta è nato a Palermo nel 1954. Laureato in Filosofia all'Università di Palermo con una tesi su Il concetto di verità nei linguaggi formalizzati, ha poi conseguito il Master of Science presso la Columbia University Graduate School of Journalism di New York con una tesi su Computer and privacy. Nel 2008 le riviste Foreign Policy e Prospect lo hanno incluso nella classifica dei "Cento intellettuali internazionali più influenti al mondo".

30 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-