ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Franceschini: «Non ho intenzione di ricandidarmi a ottobre»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 marzo 2009

«Non mi faccio avanti, non ho intenzione di ricandidarmi ad ottobre». La notizia Dario Franceschini la dà intervenendo a Matrix. «Il mio è un mandato a termine e di garanzia, per lo statuto finisce a ottobre, io ho un compito importante per gli equilibri del paese e devo garantire lo svolgimento del congresso. Arrivato lì è finito il mio lavoro, non ho assolutamente intenzione di candidarmi», ha spiegato il segretario del Pd. «Questa situazione mi rende libero, io non ho pensato di fare questo lavoro e mi sembrava anche innaturale di dover essere io, il vicesegretario, a svolgere il ruolo di segretario che era stato di Veltroni. Non ho un problema di garantirmi una rielezione e non ho paura di pestare i piedi a nessuno». E sul prossimo segretario del Pd dice: «lo sceglieranno gli italiani con il meccanismo delle primarie, ora non si sa nemmeno quanti saranno i candidati».

L'obiettivo di Franceschini? Una «tenuta» del Pd alle elezioni europee di giugno. «Alle europee - ha detto Franceschini - non si vince e non si perde, perché non si vota per il governo nazionale, e i partiti hanno a volte delle variazioni anche di dieci punti. Ma se riuscissimo a evitare che gli elettori del nostro campo prendano la strada dell'astensionismo o del voto di protesta verso altre forze del centrosinistra, per me sarebbe una soddisfazione personale, oltre che un bene per la democrazia».

Dario Franceschini si è detto contrario a imporre alle donne un'età pensionabile a 65 anni, a meno che non sia una scelta volontaria. «Non si può pensare - ha spiegato Franceschini - che le donne siano le prime a pagare per il riequilibrio delle pensioni. Serve un sistema che aiuti le donne perchè solo così il loro percorso lavorativo sarà uguale a quello degli uomini, visto che già svolgono un lavoro oneroso nelle famiglie».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-