L'Assemblea degli azionisti della Rai ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell'azienda. Ne fanno parte Giovanna Bianchi Clerici, Rodolfo De Laurentiis, Alessio Gorla, Nino Rizzo Nervo, Guglielmo Rositani, Giorgio Van Straten, Antonio Verro (eletti dalla commissione Parlamentare di Vigilanza), Angelo Maria Petroni e Paolo Garimberti indicati, come prevede la legge, dall'azionista di maggioranza, che ha indicato Garimberti per la nomina a presidente della società. Ne dà notizia un comunicato dell'ufficio stampa di Viale Mazzini.
La Vigilanza si pronuncerà domani sera alle 18,30 sulla candidatura di Paolo Garimberti alla presidenza Rai, e non martedì come previsto inizialmente. Lo conferma il presidente della commissione, Sergio Zavoli, raggiunto telefonicamente. Una notevole anticipazione, quella della Bicamerale di San Macuto, per stringere i tempi sul nuovo cda, nominato ufficialmente oggi dall'assemblea dei soci di Viale Mazzini.
Per diventare presidente, Garimberti, candidato ufficilamente dal Tesoro, dovrà ottenere il voto di almeno due terzi dei commissari edlla Vigilanza. Il giornalista potrà contare sul voto di Zavoli, che domani tornerà all'attività politica, dopo un periodo di convalescenza, per «il tempo necessario» per votare sul testamento biologico in Senato e sul presidente Rai in Vigilanza.