ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Sicurezza, Maroni contro i 101 firmatari: «Mai pensato alla fiducia»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 marzo 2009
Roberto Maroni (Afp)

«Sono francamente sorpreso» dalla lettera dei parlamentari della Pdl che chiede al governo di non mettere la fiducia sul disegno di legge sicurezza. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. La norma, ha ricordato il Ministro, «è stata introdotta dal Senato con l'approvazione all'unanimitá del Pdl e della Lega non c'è mai stata intenzione da parte del governo di mettere la fiducia sul ddl: si tratta di un provvedimento complesso, ricco, che vogliamo sia discusso dal Parlamento. Per questo l'iniziativa dei 101 mi pare strana». Maroni non ha quindi escluso che la lettera sia legata a fibrillazioni interne alla maggioranza. «Ogni volta che si avvicina un congresso - ha sottolineato - e quello del Pdl è importante perchè porta all'unione di due partiti, ci sono fermenti. Non vorrei ci fosse dietro una cosa del genere. Chiedo che su questi temi si discuta nel merito, senza strumentalizzare per fini politici». Il Ministro ha quindi ribadito che il provvedimento non introduce alcun obbligo per medici di denunciare i clandestini. «Noi - ha sottolineato - togliamo il divieto, che esiste solo in Italia, di segnalare un clandestino. Poi, chi vuole denunciare lo fa, chi non vuole non lo fa. Non mi pare uno stravolgimento della Costituzione o dei trattati internazionali». Quanto all'ipotesi che con l'introduzione del ddl i figli di clandestini non possano essere registrati all'anagrafe Maroni ha ribadito che «questa è un'altra falsita. Non esiete questa norma. I figli dei dei clandestini saranno tutti regolarmente registrati- È una errata informazione, messa in giro per fare polemica».

101 deputati Pdl dicono no ai medici spia.
Centouno deputati del Pdl - Alessandra Mussolini in testa - hanno scritto ieri a Silvio Berlusconi per chiedergli di non porre la fiducia sul disegno di legge sulla sicurezza. «In esso sono contenute norme a nostro giudizio inaccettabili, che necessitano di indispensabili correzioni. Siamo certi che ne converrai anche tu, quando potrai renderti conto di come questo dettato legislativo vada contro i più elementari diritti umani e in particolare dell'infanzia e della maternità». Nella lettera si legge anche: «Tutto questo va contro la nostra e crediamo la tua coscienza. Porre la fiducia mantenendo queste gravissime disposizioni sarebbe un errore imperdonabile. Ti chiediamo di dare la possibilità a noi Parlamentari di rimettere mano a queste norme offensive per i valori che anche tu professi».
La lettera dei cento parlamentari del Pdl spiega, tra l'altro, che l'obbligo di denuncia da parte dei medici di segnalare gli immigrati irregolari, «potrà riguardare anche gli insegnanti e chiuque eserciti incarichi pubblici. Infatti, l'introduzione in sede penale del reato di clandestinità, come previsto dal ddl sicurezza, impone a medici e insegnanti l'obbligo di denuncia, così che il loro comportamento non ricada sotto i rigori degli articoli 361 e 362 del codice penale, trattanti il reato di omessa denuncia da parte del pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio».
Sarebbe una «vera e propria trappola per bambini, da attirare con l'obbligo dell'istruzione, così da individuarli e colpirli proprio con la mano del medico o dell'educatore. Il risultato sarebbe l'esclusione da qualsiasi rapporto educativo e da qualsiasi cura medica soprattutto di bambini e donne in gravidanza, con conseguente rischio sanitario non solo per loro ma per tutti noi, e un regresso spaventoso in fatto di civiltà del nostro paese».

La lettera ha subito scatenato polemiche in tutto il Parlamento. «La presa di posizione dei cento parlamentari della Pdl è giusta e pienamente condivisibile», ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi. Di parere contrario il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri: «In materia di immigrazione clandestina, la posizione del Pdl è molto chiara ed è stata espressa in un convinto ed unanime voto al Senato. L'introduzione del reato di immigrazione clandestina è sempre stato un caposaldo di tutto il centrodestra, nel passato di An, quindi dell'intero Pdl». «Il Governo ritiri quella barbara norma.» è la richiesta di Anna Finocchiaro, presidente del gruppo Pd a Palazzo Madama: «Berlusconi e la maggioranza non continuino ad essere sordi di fronte alle richieste che vengono dal mondo medico e dall'opposizione. La lettera dei 100 parlamentari dimostra che le nostre osservazioni e i nostri no avevano senso. Ora è ancora più necessario e doveroso - conclude la Presidente - che governo e maggioranza ritirino quella barbara norma».

Con Fini ho discusso prima di presentare questa lettera e nel merito della questione lui la pensa allo stesso modo. Ho parlato anche con Napolitano e il capo dello Stato ha dimostrato molta sensibilitá su questo tema. Fini sa tutto, lo tengo al corrente di tutti i passaggi. Tra noi si è rafforzata un'intesa istituzionale». Dopo aver promosso la lettera dei cento deputati del Pdl contro il ddl sicurezza, Alessandra Mussolini non molla. Quanto alla possibilità che i medici denuncino i clandestini, Mussolini incalza: «Ci vadano Cicchitto e Mantovano a parlare con i medici. Quelle norme sono incivili».

19 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-