ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Televisione, Mike Bongiorno divorzia da Mediaset

di Giuliano Balestreri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 marzo 2009

La guerra di posizione per il futuro della televisione italiana è arrivata al culmine. Dopo le schermaglie sulle piattaforme (digitale terrestre vs. satellite), è entrata nel vivo la battaglia sui contenuti. E dopo Fiorello, Lorella Cuccarini, Giorgio Panariello, anche Mike Bongiorno andrà in onda su Sky. Nel caso di Mike non si tratta di un nuovo contratto, ma piuttosto di un desiderio del presentatore di essere ospite sul palco del Fiorello Show.

«Mike? Abbiamo apprezzato moltissimo lo spot che ha fatto per il suo amico Fiorello dicono a Sky – e lo abbiamo trasmesso negli orari di punta della nostra programmazione. Saremmo onorati, se i suoi impegni lo consentiranno, di averlo ospite nel Fiorello Show». Insomma ufficialmente non è stata presa ancora nessuna decisione, ma secondo quanto appreso dal Sole 24 Ore l'ormai ex uomo di punta di Mediaset sarà ospite di Fiorello almeno due volte, ma non è escluso che quella di Bongiorno diventi una presenza fissa dello spettacolo in onda dal 2 aprile.

«Quando ho detto a Mike che andavo a Sky aveva spiegato Fiorello presentando lo show – mi ha chiesto quando avremmo cominciato», una battuta certo, ma che dimostra la volontà del presentatore di mettersi in gioco anche su un palcoscenico nuovo, dopo il sofferto divorzio da Mediaset.

Un addio non facile quello al Biscione, ma come ha spiegato il conduttore è stata proprio Mediaset a non rinnovargli il contratto. Insomma Mike Bongiorno è di fatto «libero» di svolgere la sua attività televisiva su qualsiasi rete: «Da molte parti - ha spiegato il conduttore – leggo che Mike Bongiorno ha tradito Silvio Berlusconi, ma la verità è un'altra. Mediaset prima della fine dell'anno scorso, senza preavviso, non mi ha rinnovato il contratto che mi legava al gruppo fin dalla sua fondazione. Di conseguenza – ha concluso – ora non avendo legami sono libero di svolgere il mio lavoro con chiunque».

Da Mediaset dicono che vincolare Mike Bongiorno con un contratto in esclusiva sarebbe stato «controproducente senza un progetto concretamente avviato». L'azienda comunque starebbe pensando a qualcosa di «adeguato alla professionalità di Mike Bongiorno».
Intanto il presentatore, martedì prossimo, sarà ospite di X Factor, il talent show condotto da Francesco Facchinetti in prima serata su Raidue.
Di certo però la mossa di ieri ha molte analogie con il passato. Nel 1980 Bongiorno lasciò la Rai per passare a Mediaset, una scelta che spezzò il monopolio della tv di Stato. Adesso il primo, parziale, approdo sul satellite, potrebbe, almeno simbolicamente, spezzare il dominio della tv generalista

21 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-