ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il Pd: dalla Cgil proposta condivisibile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 aprile 2009
Walter Veltroni alla manifestazione organizzata dalla Cgil (Ansa)

Accoglienza calorosa per il segretario del Pd Dario Franceschini alla manifestazione della Cgil, alla quale ha partecipato per mezz'ora, prima di lasciarla per Amalfi, atteso ad un seminario di formazione.
Dopo la stretta di mano con Epifani , l'abbraccio con Fausto Bertinotti.

Walter Veltroni torna da semplice deputato in piazza e i lavoratori lo accolgono con calore.
L'ex segretario del Pd, che da leader non aveva partecipato alla scorsa manifestazione della Cgil in occasione dello sciopero generale per evitare tensioni interne, questa volta non ha voluto mancare la mobilitazione e stamattina, all'insaputa di tutti, ha fatto capolino alla testa del corteo partito da Piazza Esedra. Una posizione defilata rispetto agli altri big del Pd, dal segretario Dario Franceschini, a Pierluigi Bersani che invece hanno sfilato da Piazzale dei Partigiani. Ma che è stata notata dai manifestanti che lo hanno salutato con affetto, in molti chiedendo una firma sulla bandiera della Cgil.

Numerose le reazioni nel Pd alle parole del segretario generale della Cgil che ha chiesto al Presidente del Consiglio l'avvio di un tavolo di confronto sulla crisi.
Cesare Damiano: «La proposta che ha avanzato Epifani di aprire un tavolo di concertazione tra governo e parti sociali per affrontare la crisi è assolutamente condivisibile. È necessario che anche il nostro Paese, soprattutto dopo il G20, decida di investire importanti risorse a sostegno dello sviluppo».
Francesco Rutelli sottolinea invece che «il Pd non segue nè l'agenda della Cgil nè quella della maggioranza ma propone una propria ricetta, alternativa a quella del governo, cercando l'unità delle forze sociali». «Siamo rispettosi delle forze sociali - ha detto Rutelli - e l'agenda dell'economia la deve fare il Pd. Sui contratti, per quanto ci riguarda, siamo d'accordo sulla contrattazione decentrata quindi è stato positivo l'accordo».
Secondo Enrico Letta, che non ha partecipato alla manifestazione dato che ritiene buona l'impostazione della riforma del modello contrattuale, è comunque meglio incanalare la protesta in una logica partecipativa piuttosto che assistere a sfoghi violenti. Letta ha messo in guardia: «maneggiamo materiale esplosivo, perchè il clima sociale è molto preoccupante».
Rosy Bindi
precisa che «Franceschini ha partecipato alla manifestazione della Cgil a titolo personale, nel rispetto di chi non c'è andato, ma è giusto testimoniare la vicinanza del Pd al mondo del lavoro». Secondo Bindi «questo governo non ha più messo il lavoro al centro dei processi economici, quindi è giusto andare in piazza per protestare a favore dei diritti dei lavoratori».
Per Pier Luigi Bersani «la grande manifestazione della Cgil al Circo Massimo renderà più agevole il cammino dell'unità sindacale, anzichè marcare maggiormente le divisioni». L'esponente del Pd sottolinea che la manifestazione «dà voce a un disagio che altrimenti rimarrebbe pericolosamente in silenzio». «In questo senso - ha aggiunto - la Cgil oggi è meno isolata e anche tutti gli altri soggetti dovranno percepire questo sforzo positivo di dare voce al disagio».
Massimo D'Alema considera quella di oggi «una grande manifestazione di democrazia, che dà voce a un profondo disagio sociale che non può rimanere in silenzio». D'Alema, che ha partecipato al corteo ha aggiunto «hanno mille ragioni per essere qui: c'è un governo che non fa nulla per affrontare la crisi, a differenza dei governi di altri Paesi».

4 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-