ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Elezioni europee, depositati 93 simboli

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 aprile 2009
I 93 simboli presentati per le elezioni europee
Commenta la notizia

È una spassosa galleria di scherzi e battute la lista dei 93 simboli per le elezioni europee: alla scadenza dei termini ne sono stati presentati 22 in più rispetto alle scorse europee (erano stati 71). L'ultimo ad arrivare è stato quello delle "Pari opportunità maschili".

Oltre ai simboli dei grandi partiti presenti in Parlamento, Pdl, Pd, Idv, Udc, quasi tutti presentati già ieri, come pure i nuovi simboli della sinistra (Sinistra e libertà e Sinistra democratica), spiccano alcune curiosità: "Amo l'Italia non voto la provincia" o il Movimento dei giovani poeti d'azione. Tra gli outsider compaiono anche la "Lista dei grilli parlanti", quella "Casta contro", il Nuovo partito d'azione, una lista "Per Nola" e ancora Mani pulite, Recupero Maltolto, Destra libertaria, Terra d'Italia, Lega per il Meridione, Gente d'Italia, Federalisti democratici europei e ancora Parlamentari indipendenti, Progetto Nord est, Forza Nuova. C'è anche simbolo delle Comunità Alpine con un gallo nero su sfondo rosso. Qualche risata per le liste del dottor Cirillo "Preservativi gratis", "Dr. Cirillo Partito impotenti", "Dr. Cirillo Donne insoddisfatte e incomprese" e "Italia dei malori". C'è anche un "Fronte dell'uomo qualunque". Non poteva mancare il richiamo alla grande Rete: "www.youtube.it - ZEITGEIST- Basta non votare" presentato da Lo spirito del tempo. Un modo, forse, per sottolineare quella che, a torto o a ragione, è ritenuta la tendenza culturale dominante.

Tanti i simboli che rieccheggiano il Carroccio: c'è la Lega per l'autonomia lombarda, la Lega alleanza lombarda, la Lega Nord-Bossi, la Liga veneta, Indipendenza veneta e anche una lista dei Grilli parlanti-Lega nord-No euro. Geograficamente più circoscritto rispetto alla Lega, è il Partito del Nord Est nato nel 2004 e presente con il suo simbolo per la prima volta alle europee. In pista anche la Lega federale del Sud.

Non mancano i doppioni: due garofani identici, per i Socialisti uniti per l'Europa sono stati depositati dal Nuovo Psi e da I socialisti di Saverio Zavettieri. C'è anche lo scudocrociato con la
scritta Libertas della Democrazia cristiana uguale a quello presente nel simbolo Udc. C'è anche un Terzo polo di centro, democrazia cristiana, l'ultimo simbolo presentato ieri, subito dopo quello del Pdl. Non è mancato anche un Partito delle libertà: scritta su sfondo giallo e tricolore sotto il nome. Nella lista anche De Gregorio con i suoi Italiani nel mondo. Non manca l'Udeur, come preannunciato da Clemente Mastella.

Alcuni simboli sono stati presentati a scopo cautelativo per non correre il rischio di essere usati abusivamente, come i simboli degli ex partiti che hanno dato vita a Pd e Pdl, Ds, Margherita, I
democratici dell'asinello, Forza Italia, l'Ulivo. Ora spetterà al Viminale verificare la validità dei simboli presentati che saranno ufficializzati tra 48 ore.

20 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-