ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Prefetto Morcone: «Inutile la norma sui medici-spia»

di Marco Ludovico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 aprile 2009

La norma che consente ai medici di denunciare gli immigrati clandestini «non è ritenuta utile ai fini del contrasto all'immigrazione clandestina». La contestata disposizione, contenuta nel disegno di legge sulla sicurezza in discussione alla Camera, è stata giudicata così dal prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento delle Libertà civili e Immigrazione del Viminale, nel corso di un'audizione informale davanti alla commissione Giustizia della Camera.

Il prefetto Morcone, del resto, ha ricordato che nel testo originario del provvedimento governativo quella disposizione non c'era, ma è stata poi introdotta nel dibattito al Senato. Non solo: il capo del Dipartimento Libertà civili ha osservato che la norma sui medici, «al contrario, può indurre ad amplificare percorsi assistenziali sommersi di dubbia professionalità».

Il prefetto ha poi spiegato che sono in crescita le richieste di «matrimoni di comodo»: quelli tra un giovane immigrato, quasi sempre donna, e un italiano più anziano. Negli ultimi tre anni, infatti, sono aumentati costantemente i provvedimenti di inammissibilità delle richieste di matrimonio avanzate dai migranti e la maggioranza dei no è motivata dalla mancanza di un'effettiva convivenza tra i coniugi. Le richieste di matrimonio sono passate dalle 17.351 del 2006 alle 21.257 del 2007 fino alle 24.959 dell'anno scorso. Molti i casi di donne molto più giovani dei mariti: sono state 3.617, in particolare, quelle che nel 2008 hanno presentato richiesta avendo una differenza di età con il coniuge che va dai 16 ai 30 anni. E per altri 560 casi il divario di anni è stato da 31 fino a 50 anni in più.

22 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-