NORME &TRIBUTI

 
 
 
Speciale Codice
della strada
 
HOME DEL DOSSIER
Guida in stato di ebbrezza
Velocità
Norme e documenti
Sanzioni e ricorsi

Alcol e droghe, le norme
in vigore e quelle allo studio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
02 maggio 2009

Le nuove norme recentemente approvate dalla Commissione trasporti della Camera introducono pene più severe per la guida in stato di ebbrezza. Ecco cosa prevede la normativa vigente e cosa si pensa di modificare.


Neopatentati - Una delle più recenti novità, che presto potrebbero entrare in vigore riguarda il tasso alcolemico di zero grammi/litro per i conducenti con meno di 21 anni, o per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, e per tutti i guidatori professionali, compresi quelli che si mettono al volante di veicoli per i quali sono richieste le patenti di categoria C, D ed E.

Alcol e droga - Al momento è il pacchetto sicurezza che contiene le principali pene e sanzioni per la guida sotto effetto di alcol o stupefacenti. Con la sua entrata in vigore (il 23 maggio scorso), per lo stato di ebbrezza da 0,81 a 1,5 grammi/litro, la pena massima è passata da tre a sei mesi (previsti dal decreto Bianchi del 4 agosto 2007). Oltre 1,5 g/l invece è di un anno (e non si può andare sotto i tre mesi). Per la droga sono aumentate sia l'ammenda (ora va da 1.500 a 6mila euro, prima da 1.000 a 4mila) sia il periodo di arresto (da tre mesi a un anno, prima era c'era solo un massimo di tre mesi). Oltre 1,5 g/l e per guida sotto l'effetto di droghe scatta la confisca del veicolo (se non appartiene a persona estranea al reato, altrimenti scatta «solo» il fermo amministrativo per 180 giorni) e la revoca della patente.

Incidenti mortali - La novità attualmente allo studio è quella di un ulteriore aumento (fino a un massimo di 15 anni) della pena per chi causa incidenti avendo usato droghe o con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l. Oltre alla confisca del veicolo e alla sospensione della patente fino a cinque anni. Il decreto sicurezza dell'anno scorso aveva innalzato la pena minima per l'omicidio colposo dall'articolo 589 del Codice penale da due a tre anni, e quella massima da cinque a dieci (e da 12 a 15 se l'omicidio è plurimo o accompagnato da lesioni per altre persone). In caso di lesioni gravi con alcol oltre 1,5 e droga invece, è prevista la reclusione da sei mesi a due anni (prima era da tre mesi a un anno).

Rifiuto di sottoporsi al test - Il pacchetto sicurezza ha ristabilito le sanzioni penali (abolite dal decreto Bianchi) per chi rifiuta di sottoporsi ai test e sono le stesse previste oltre gli 1,5 g/l.

Omissione di soccorso - La pena minima è di sei mesi per chi non si ferma dopo aver causato un incidente con danni a persone e da sei mesi a un anno per chi non presta assistenza ai feriti.

02 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-