ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Scoppia la polemica su "Annozero":
nuovi attacchi a Santoro

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 APRILE 2009

Non si placano, anzi aumentano, le polemiche sull'ultima puntata di Annozero, andata in onda giovedì scorso su Rai Due. Il programma di Michele Santoro era dedicato al terremoto in Abruzzo e ha affrontato il tema dei ritardo dei soccorsi, dei momenti di disorganizzazione della Protezioni civile e degli allarmi inascoltati. In studio con Santoro c'erano Luigi De Magistris, ex magistrato e candidato alle Europee per l'Italia dei valori, Claudio Fava, esponente di Sinistra e libertà, Guido Crosetto del Pdl e Mario Giordano, direttore del Giornale. Annozero non ha risparmiato critiche a Guido Bertolaso, numero uno della Protezione civile, e a numerosi esponenti politici abruzzesi, suggerendo le complicità nelle violazioni di norme antisismiche.

Nel giorno dei funerali, celebrati il venerdì successivo alla trasmissione, le critiche ad Annozero erano arrivate solo da Aldo Grasso, critico televisivo del Corriere della Sera, mentre sul Riformista era stato elogiato lo sforzo di Santoro di toccare, comunque, argomenti scomodi. Ieri gli attacchi ad Annozero sono arrivati da Gianfranco Fini, presidente della Camera e dal premier Berlusconi, in visita ai campi allestiti all'Aquila per i terremotati.

«L'unica cosa stonata in questa tragedia - ha detto Fini, visitando la tendopoli di Villa Sant'Angelo - è stata una trasmissione televisiva, voi sapete quale, semplicemente indecente. Non si può speculare sulla tragedia solamente per l'indice di ascolto». A chi gli chiedeva come si potesse rispondere al problema del servizio pubblico, il presidente della Camera ha sottolineato: «Non spetta a me dirlo, io esprimo l'indignazione profonda di tutti coloro che l'hanno visto. Me l'hanno detto tutti».

Ancora più drastico Silvio Berlusconi: «Una tv pubblica non può comportarsi in questo modo», ha detto il premier, senza però entrare nel merito degli argomenti toccati ad Annozero. Da Roma è arrivata invece la voce di due parlamentari dell'opposizione: Giorgio Merlo (Pd), vicepresidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, ha detto: «Santoro può dire e può fare ciò che vuole, contro chi vuole e a danno di chi vuole a prescindere? Sarebbe auspicabile che i vertici Rai, di fronte a questo giornalismo, non assumessero una posizione qualunquisticamente pilatesca ma battessero un colpo». Enzo Carra, deputato "teodem" del Pd, ha criticato Annozero dalle colonne del Giornale, definendo il conduttore uno che «Sparge sale sulle ferite».

Allo stadio di Verona, infine, ieri i tifosi della curva del Chievo hanno appena uno striscione con la scritta: «Vigili del fuoco, Croce rossa e Protezione civile orgoglio della nazione. Giornalista infamone non hai il rispetto del dolore delle persone».

Alle 18 il presidente della Rai Paolo Garimberti e il direttore generale Mauro Masi hanno annunciato «tutti gli approfondimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti aziendali» sulla trasmissione Annozero al centro della polemica politica per la puntata dedicata al sisma in Abruzzo. In una nota, sia Garimberti che Masi, ribadiscono «nuovamente pieno e forte sostegno alle azioni svolte dalla Protezione Civile per il terremoto in Abruzzo. Solidarietà peraltro già espressa sin dal primo momento dal Direttore Generale con una sua propria dichiarazione ripresa da tutte le testate della Rai». Giorgio Merlo ha subito plaudito all'iniziativa di Garimberti e Masi, speigando che Annozero «deve rispettare le regole come tutte le altre redazioni Rai».

Le voci in difesa di Santoro: Articolo 21 e Italia dei valori
Tra le poche voci a favore di Santoro , quella di Articolo 21: l'associazione si è espressa tramete tramite Vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti: «È davvero grave e preoccupante l'attacco rivolto dal presidente del Consiglio ad Annozero, per la trasmissione di qualche giorno fa sul terremoto in Abruzzo. Se è sempre legittimo dissentire e criticare, non lo è affatto evocare persino sanzioni disciplinari. Ciò appare come l'ennesima vocazione della censura contro chi ha opinioni diverse. Non si possono - concludono - sottovalutare simili battute, soprattutto perchè vengono da chi è proprietario di buona parte dei media italiani».

In serata è poi intervenuto Felice Belisario, presidente dei senatori dell'Italia dei Valori: «Per fortuna esiste Santoro, altrimenti nelle case degli italiani arriverebbe solo la verità del governo. Chi ha visto oggi Tg1 e Tg2, ad esempio, ha assistito a veri e propri spot elettorali da parte della strana coppia Berlusconi-Fini. Promesse, rassicurazioni, pacche sulle spalle.Le stesse che proprio Berlusconi dispensò dopo il terremoto in Molise. Ci saremmo aspettati invece delle solite promesse da marinaio, qualche spiegazione, ad esempio, sul ruolo di Impregilo, l'impresa che ha partecipato alla costruzione dell'ospedale dell'Aquila, crollato come un castello di carta, a cui è stata affidata anche la costruzione del ponte sullo stretto di Messina».

Meno diplomatico il leader di Italia dei valori, Antonio Di Pietro: «L'unica indecenza rispetto alla trasmissione Annozero è la pretesa di Berlusconi e Fini di poter pilotare l'informazione al fine di descrivere una realtà che non esiste. E, così, far credere che ciò che è accaduto in Abruzzo sia solo colpa del destino».

  CONTINUA ...»

12 APRILE 2009
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-