ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Sindacati e Confindustria: «Una raccolta fondi per aiutare l'Abruzzo»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 aprile 2009

Le imprese «si sono subito mobilitate, stiamo già lavorando su alcune iniziative, la prima la faremo con Cgil, Cisl e Uil e raccoglieremo fondi a supporto delle famiglie» coinvolte nel terremoto in Abruzzo. Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, spiegando che Farmindustria «si è messa a disposizione per fornire farmaci ed emoderivati e tutte le nostre aziende di costruzioni si sono messe a disposizione della protezione civile perchè molte case sono distrutte o pericolanti». Confindustria, inoltre, sta «cercando di supportare le aziende del territorio: stiamo costituendo una task force per le aziende che hanno interrotto la produzione. Il primo pensiero, anche se siamo qui a Mosca per firmare accordi, va alle persone che stanno soffrendo o hanno perso la vita».
La raccolta di fondi con i sindacati, ha spiegato Marcegaglia, si concreterà nella richiesta di «un contributo volontario dei lavoratori che devolveranno un'ora del proprio lavoro. Alle imprese si chiede di donare una somma uguale o doppia al corrispettivo raccolto dai lavoratori». La collaborazione tra Confindustria e sindacati sulla raccolta fondi per vittime di calamità naturali risale al 1998 «con Sarno e poi è proseguita con il terremoto in Umbria, il Kosovo e lo tsunami. L'ultima volta, quattro anni fa, abbiamo raccolto 2 milioni di euro».

Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani intervenendo a "Mattino cinque", ha ribadito che come «abbiamo fatto in occasione di altri terremoti, andrà raccolta una solidarietà dei lavoratori, delle imprese italiane da dedicare a coloro che hanno perso la casa, hanno perso dei beni. Questo è un modo molto forte, molto giusto per far vivere in questo momento un grande senso di solidarietà civile nel Paese. Con Cisl e Uil, come abbiamo fatto altre volte con Confindustria e con le altre associazioni d'impresa - ha aggiunto - lanceremo una sottoscrizione che riguarderà il mondo del lavoro e le imprese».

Per parte sua il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, propone che «il primo maggio di quest'anno» sia «dedicato agli aiuti ed alla solidarietà per le popolazioni dell'Abruzzo colpite stanotte dal terremoto. Come abruzzese (Bonanni è nativo di Bomba, in provincia di Chieti, ndr.) sono profondamente scosso ed addolorato da questa tragedia che ha colpito la mia terra.
La Cisl è più che mai vicina a quella povera gente che ha perso tutto stanotte. Per questo voglio proporre a Cgil e Uil - aggiunge - di destinare alle popolazioni colpite dal terremoto il ricavato della raccolta dei fondi che si farà in occasione del primo maggio».

Intanto, Carlo Imperatore, vicedirettore di Confindustria de L'Aquila, fa sapere che «nel comprensorio de L'Aquila tutti gli edifici, compresi quelli delle aziende, sono lesionati e al momento posso dire che sono fermi 10.000 posti di lavoro, solo nel settore privato». «Tutto il sistema economico-produttivo -sottolinea Imperatore- è fermo, le aziende sono inagibili, non è possibile neanche entrarci. E oltre al privato -conclude- c'è anche tutto il pubblico».

6 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-