ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Ecco i 49 Comuni abruzzesi che hanno diritto alle misure di sostegno

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 aprile 2009

Il Commissario delegato per l'emergenza terremoto Guido Bertolaso ha firmato il 16 aprile, il decreto n. 3 che individua i comuni danneggiati dagli eventi sismici, che hanno colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009. Sono, dunque, 49 i Comuni delle province dell'Aquila, Teramo e Pescara ad aver diritto alle misure di sostegno varate dal Governo con l'ordinanza 3754/2009. Nel provvedimento, spiega il decreto del Commissario delegato, sono compresi i comuni interessati dal sisma individuati in base agli esiti "delle rilevazioni microsismiche effettuate nei territori interessati dagli eventi sismici del 6 aprile, dai tecnici delle Amministrazioni coinvolte dal Dipartimento della protezione civile", d'intesa con l'Istituto nazionale di Geofisica a Vulcanologia. in collaborazione con l'Ingv. Si tratta dei Comuni che hanno risentito «di un'intensità Mcs (calcolata in base alla scala Mercalli, n.d.r.) uguale o superiore al sesto grado». Attenzione, però, perché l'elenco dei Comuni potrà essere modificato. L'ordinanza prevede, infatti, che il Commissario Bertolaso possa aggiornare l'elenco con siccessivi decreti sulla base delle rilevazioni macrisismiche.

Ecco l'elenco, diviso per province.

Provincia dell'Aquila - Acciano, Barete, Barisciano, Castel del Monte, Campotosto, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequeo, Cocullo, Collarmele, Fagnano Alto, Fossa, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, L'Aquila, Lucoli, Navelli, Ocre, Ofena, Ovindoli, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata D'Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, Sant'Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Sant'Angelo e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

Provincia di Teramo - Arsita, Castelli, Montorio al Vomano, Pitracamela e Tossicia.

Provincia di Pescara - Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre de' Passeri.

Ecco, in ordine alfabetico, tutti i benefici previsti dall'ordinanza n. 3754.

Contributo per l'autonoma sistemazione degli sfollati. Contributo massimo di 400 euro per l'autonoma sistemazione delle famiglie sfollate, che hanno avuto la casa distrutta (tutta o in parte) o sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle autorità competenti. Il contributo è di 100 euro per ogni componente del nucleo familiare. Se il nucleo è composto da una sola persona il contributo è di 200 euro. Se nel nucleo sono presenti over 65, portatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67% è concesso un contributo aggiuntivo di 100 euro mensili per ognuno dei soggetti indicati. I benefici sono concessi a decorrere dalla data di sgombero dell'immobile e fino al 31 dicembre 2009, a meno che non siano state realizzate condizioni di rientro nell'abitazione o si sia provveduto ad altra sistemazione stabile.

Farmaci, nessuna formalità. I farmacisti pubblici e privati dei Comuni individuati dal decreto potranno consegnare, dietro presentazione di ricetta medica semplice, i medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale necessari a garantire i trattamenti di patologie acute e croniche in atto al momento del terremoto. La disposizione non si applica alle sostanze stupefacenti, psicotrope e di prevenzione, cura e riabilitazione di tossicodipendenze.

  CONTINUA ...»

Istruzione. Un decreto Istruzione autorizza soluzioni organizzative che consentano di recuperare il mancato svolgimento dell'attività didattica a causa dell'inagibilità o dell'indisponibilità dei locali scolastici: adattamento del calendario scolastico e delle iscrizioni, flessibilità dell'orario e della durata delle lezioni, definizione dell'organico d'istituto anche in deroga alle disposizioni vigenti, articolazione delle classi e sezioni, trasferimento in corso d'anno degli alunni nelle sedi di provvisoria dimora, modalità di svolgimento degli esami di Stato e di utilizzo del personale scolatico e Ata, nonché l'attivazione di insegnanti integrativi e aggiuntivi nei mesi estivi. L'anno scolastico 2008/2009 è comunque valido, anche se di durata inferiore a 200 giorni.

Istruzione universitaria. Sospesi per 3 mesi tutti i termini in materia di istruzione universitaria che interessano l'Università degli studi dell'Aquila e che abbiano scadenza nel periodo 6 aprile- 31 maggio 2009.

Mutui e banche. Per i soggetti residenti nei Comuni individuati dal decreto gli eventi sismici costituiscono causa di forza maggiore a tutti gli effetti contrattuali, in relazione alla possibilità di rinegoziazione dei mutui contratti con gli istituti di credito e bancari. Le rate del mutuo sono sospese fino al 31 maggio 2009 le rate in scadenza entro la predetta data. Per le banche insediate nel territorio della regione Abruzzo o per le dipendenze delle banche presenti nel territorio sono prorogati fino alla data del 15 luglio 2009 i termini riferiti ai rapporti interbancari scadenti nel periodo compreso fra il 6 aprile 2009 e il 30 giugno 2009, ancorché relativi ad atti o operazioni da compiere su altra piazza.

17 aprile 2009
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-