ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Terremoto: chiuse per verifiche ferrovie e autostrade

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 aprile 2009
La situazione in tempo reale sul sito delle Autostrade


Il violento terremoto che nella notte ha colpito l'Abruzzo e il Centro Italia ha provocato difficoltà nei trasporti in tutta l'area. Sono state chiuse per verifiche sia l'autostrada Roma - L'Aquila che le linee ferroviare, in parte riaperte questa mattina. Sull'area è stato anche imposto il divieto di sorvolo.
Le Ferrovie dello Stato hanno immediatamente attivato il Comitato di Crisi Centrale e i centri operativi territoriali di Roma e Ancona per verificare eventuali danneggiamenti alle linee, informa una nota delle FS.
La circolazione è stata immediatamente interrotta sulle linee interessate per effettuare gli accertamenti, in modo particolare su ponti e viadotti.
Dopo le verifiche, dalle ore 7.00 circa sono state riattivate la linea Alta Velocità Roma-Napoli, il tratto Pescara-Sulmona della Roma Pescara, la Avezzano-Roccasecca, la Termoli-Campobasso, la Campobasso–Vairano e la Carpinone-Isernia.

Restano chiuse per il completamento degli accertamenti le linee regionali Sulmona-L'Aquila-Terni, Sulmona-Tivoli, Giulianova-Teramo, Sulmona-Carpinone.
Sin dalle fasi immediatamente successive all'evento sismico, le FS hanno operato in stretto contatto con la Protezione Civile partecipando in qualità di membro al comitato operativo.
Il sisma ha inoltre danneggiato l'edificio dove ha sede l'impianto di telecomando delle stazioni della linea Terni Sulmona.

La situazione sulle autostrade: chiusure e divieti

Sono stati chiusi per verifiche tecniche i tratti dell'A24 Roma-L'Aquila, tra Tornimparte e Assergi, in entrambe le direzioni, e dell'A25 Roma-Pescara, tra Pratola e Bussi-Popoli, in direzione di Pescara. Lo comunica in una nota Autostrade per l'Italia.
Per agevolare i soccorsi è stato istituito il divieto di transito per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 ton sull'A24 tra il bivio A1/A24 e l'Aquila ovest, in direzione di Teramo e sull'A25, nel tratto compreso tra Pratola e Bussi-Popoli, in entrambe le direzioni. In alternativa si consiglia di utilizzare l'A1 Milano-Napoli per poi proseguire sull'A16 Napoli-Canosa e infine immettersi sull'A14 Bologna -Taranto. Per coloro che si trovano nei pressi di Bologna è consigliabile l'utilizzo dell'A14 Bologna-Taranto.

Invito a non mettersi in viaggio verso L'Aquila
Per agevolare i soccorsi, Autostrade per l'Italia invita a non mettersi in viaggio sull'A24 in direzione dell'Aquila e di lasciare le Aree di Servizio Colle Tasso sud, Civita sud e Valle Aterno est e l'area di Parcheggio Roviano sud a disposizione della Protezione Civile per l'accumulo dei mezzi di soccorso. Autostrade per l'Italia invita quanti sono in viaggio, a mantenersi aggiornati sulle condizioni di viabilitá, anche attraverso i servizi radiofonici, oppure chiamando il Centro Infoviabilità, al numero 840 04 2121; notizie aggiornate sono disponibili anche sul sito internet www.autostrade.it. o al numero verde Cciss 1518.

6 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-