ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Elezioni: domenica urne aperte a Trento
e in altri nove comuni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 maggio 2009
Trento - Palazzo Thun sede del Comune

È giornata di amministrative domenica 3 maggio in Trentino Alto Adige. Si vota per eleggere il sindaco e il consiglio comunale a Trento e in altri cinque comuni trentini: Civezzano, Folgaria, Mezzolombardo, Pergine Valsugana e Rabbi. Sono chiamati alle urne inoltre gli elettori di quattro comuni altoatesini: Badia, Brennero, Malles Venosta e Plaus. Si vota dalle 7 alle 22 e lo scrutinio comincerà lunedì alle ore sette.

Il confronto più atteso è quello di Trento con quasi 90mila elettori, che vede sfidarsi per la carica di sindaco otto candidati. Primo in ordine alfabetico è Alessandro Andreatta, 52 anni, per il centrosinistra autonomista, che comprende Pd, Upt, Di Pietro-Idv, Patt, Udc, Verdi, Socialisti democratici e Leali. Gli altri candidati sono Alessandro Cocca, 34 anni, per Progetto Trento Soul Moderno; una lista di musicisti, Emilio Giuliana, 34 anni, per la Fiamma Tricolore, Bruna Giuliani, 50 anni, per la Lega Nord, Luigi Merler, 46 anni, per le liste Alleanza di centro per la libertà e Civica tridentum, Pino Morandini, 59 anni, per il Pdl e la lista civica Morandini, Francesco Porta, 53 anni, per Rifondazione comunista e Comunisti italiani, e Claudio Taverna, 52 anni, per il partito dei Pensionati.

Sindaco reggente è Andreatta dallo scorso ottobre, quando l'allora primo cittadino Alberto Pacher era stato eletto in Provincia e aveva lasciato la poltrona di primo cittadino per diventare vicepresidente provinciale. In quella competizione elettorale il centrosinistra aveva lo stesso schieramento scelto ora per le comunali. Il centrodestra si era presentato anch'esso compatto, mentre per questa tornata i candidati risultano suddivisi tra Lega Nord, Pdl e Alleanza di centro, questi ultimi con l'aggiunta di liste civiche, con l'obiettivo dichiarato di portare Andreatta al ballottaggio.

Nei comuni della Provincia autonoma di Trento fino a 3mila abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti e i consiglieri col maggioritario. Nei comuni oltre i 3.000 abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta, cioè il 50% dei voti più uno. Se nessuno risulta eletto, si procede al ballottaggio. Se si renderà necessario, la data sarà quella del 17 maggio. Per i consiglieri l'elezione è su base proporzionale. Nei comuni della provincia autonoma di Bolzano fino a 15 mila abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti, mentre oltre i 15 mila abitanti è richiesta la maggioranza assoluta, con eventuale ballottaggio. Per i consiglieri comunali l'elezione è a scrutinio di lista
con proporzionale, col metodo del quoziente naturale e dei più alti resti.

2 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-