ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Susanna Agnelli è morta a Roma

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2009
Un ricordo per immagini

Susanna Agnelli è deceduta questa sera a Roma. La sorella dell'Avvocato Gianni Agnelli era ricoverata al Policlinico Gemelli, dove aveva subito una operazione al femore. Prima di Pasqua, infatti, era caduta mentre si trovava nel proprio appartamento. Dopo l'operazione, a causa di una serie di complicazioni, non era più tornata in salute. Susanna Agnelli, 87 anni, sorella di Giovanni, è stata ministro degli Esteri. Aveva fondato Telethon nel 1990 e ne era rimasta sempre presidente.

Ventenne si ritrovò durante la guerra a fare la crocerossina su una nave ospedale, che trasportava feriti in Africa, a Massa Matruk, e poi al locale Ospedale aeronautico. Era solo l'inizio di un impegno inteso sempre come civile, che la porterà a essere in politica, divenendo dal 1974 al 1984 sindaco di Monte Argentario (Gr), oltre che deputata nelle liste del Partito repubblicano italiano (Pri) per due legislature, dal 1976 al 1983. Eletta al Parlamento Europeo nel 1979, si è dimessa due anni dopo. Poi è stata eletta senatore nel 1983, rieletta nel 1987 e nominata nel 1983 sottosegretario agli Esteri sino al 1991 e ,quindi, ministro degli Esteri dal gennaio 1995 al maggio 1996 nel governo Dini.

Questo senza tralasciare il suo impegno sul fronte umanitario, che la vede, tra il 1984 e il 1987, unico membro italiano all'Onu nella Commissione Internazionale per i Diritti Umanitari e nella Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo, dopo essere stata negli anni Settanta presidente del Wwf. Dal 1992 è presidente di Telethon e si è dedicata alla sua fondazione Il faro, nata nel 1997 per insegnare un mestiere a giovani in difficoltà italiani e stranieri, consentendo loro di acquisire capacità professionali spendibili sul mercato.

Laureata in lettere (più una laurea honoris causa in legge nel 1984 alla Mount Holyoke University del Massachusetts), nel 1945 sposa Urbano Rattazzi, dal quale divorzierà nel 1975, dopo aver avuto sei figli e aver trascorso vari anni in Argentina, sino al 1960.

«Alta, capelli grigi, sempre abbronzata, sguardo chiaro e ironico, assomiglia molto al fratello Gianni. Tra i fratelli è lei quella che gode della maggior confidenza dell'Avvocato», ha scritto di lei Enzo Biagi una decina di anni fa, aggiungendo: «La chiamano Suni: è una donna coraggiosa che ha soprattutto un merito, la sincerità». Quella schiettezza cui teneva tantissimo e che le ha procurato speso fama di donna difficile, quella che ha scritto e fatto uscire nel 1975 quelle memorie, Vestivamo alla marinara, che Mario Soldati le aveva suggerito di non pubblicare, e che furono tradotte in varie lingue vendendo oltre 250 mila copie e vincendo il premio Bancarella.

Da allora vennero altri tre libri, un altro di memorie nel 1985, "Addio, addio mio ultimo amore", che suscitò diverse polemiche, relative alla sua avventura come sindaco di Monte Argentario, uno, "Gente alla deriva" firmato con Giuliano Zincone, di articoli sulla realtà delle minoranze etniche nel sud est asiatico dopo la guerra del Vietnam, e infine quello più letterario, "Ricordati di Gualeguaychu" nel 1982, ricostruzione della figura di Garibaldi, eroe nella dimensione più umana, visto attraverso lettere immaginarie scritte dalle donne che lo amarono.

15 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-