ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

A Marsala il primo Festival
del giornalismo d'inchiesta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 maggio 2009

Il giornalismo è morto, viva il giornalismo. In un tempo oscuro per la stampa, sia da un punto di vista economico che culturale (con l'ong Freedom House che ha appena declassato l'Italia a paese dove l'informazione è solo "parzialmente libera"), parlare di giornalismo d'inchiesta può sembrare antiquato. Invece, molti credono che sarà proprio questo a tutelare la libertà della stampa. Per riflettere su questo e su altri temi, la città di Marsala (Tp) ospita per la prima volta il Festival del giornalismo d'inchiesta "Chiare Lettere", organizzato e promosso dal Comune siciliano.

Per tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10, nel complesso monumentale San Pietro e nel centro storico della città, giornalisti, fotoreporter, scrittori, video operatori e magistrati parleranno dell'importanza di continuare a fare questo tipo di giornalismo, molte volte scomodo, di inchiesta e denuncia. Oltre ad essi, ci saranno anche attori e musicisti (come Frank Di Cioccio della PFM, Neri Marcorè, Ascanio Celestini e David Riondino), che negli ultimi anni si sono contraddistinti per le loro inchieste che hanno informato e fatto meditare gli italiani su molti temi che interessano la vita sociale e politica del paese.

Il Festival si aprirà con un videointervento di Roberto Saviano, poi si dibatterà di mafia e del caso Pasolini, con interventi, fra gli altri, di Oliverio Beha, Claudio Sabelli Fioretti e Andrea Purgatori. Sabato invece si parlerà di economia e legalità con Loretta Napoleoni, si rifletterà sul ruolo contemporaneo del reporter, e Marco Travaglio presenterà il suo ultimo libro. E fra dibattiti, incontri e concerti, anche degustazioni di prodotti siciliani come il cioccolato di Modica, il pecorino siculo dop e l'immancabile vino Marsala. (Ch. B.)

7 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-