ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Crac Italcase: assolti Geronzi, Colaninno e Marcegaglia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 maggio 2009

Nel processo di appello per il crac di Italcase/Bagaglino al tribunale di Brescia assolti alcuni degli imputati che in primo grado erano stati condannati. Molti dei 59 imputati sono stati assolti. Tra di loro Cesare Geronzi, Roberto Colaninno, Steno Marcegaglia e Divo Gronchi che nel processo di primo grado erano stati condannati per bancarotta preferenziale. Colaninno e Marcegaglia erano stati condannati a quattro anni e un mese mentre Geronzi e Gronchi a un anno e otto mesi.


Così il professore Francesco Vassalli, difensore di Cesare Geronzi, commenta la sentenza emessa nel pomeriggio dai giudici della Corte d'Appello di Brescia che hanno riformato il verdetto di primo grado sul crac Italcase e hanno assolto gran parte degli imputati. Geronzi, condannato nel dicembre del 2006, è stato oggi assolto dall'accusa di bancarotta semplice con formula piena, per «non aver commesso il fatto». Il coinvolgimento dell'attuale presidente di Mediobanca nel crac Italcase, aggiunge Francesco Vassalli «era una cosa assurda. Ma per fortuna, qualche volta, c'è qualcuno che ragiona».

La Corte di appello del Tribunale di Brescia ha assolto in secondo grado tutti coloro che all'epoca dei fatti sedevano nel consiglio di amministrazione della Banca nazionale dell'agricoltura, di Banca di Roma e della Banca agricola mantovana. L'accusa sosteneva che le banche nel 1998, nonostante il gruppo Italcase/Bagaglino fosse ormai decotto (le società del gruppo, in tutto 19, sono state dichiarate fallite nel 2000), imposero una ristrutturazione e, secondo la sentenza di primo grado, nel trattare la vicenda non ebbero un comportamento limpido.

Questa impostazione accusatoria é stata ribaltata nella sentenza di appello, che pur confermando le condanne agli amministratori del gruppo turistico-immobiliare, ha assolto i consiglieri delle banche dall'accusa di bancarotta preferenziale "perché il fatto non sussiste" e da quella di bancarotta semplice "per non aver commesso il fatto". Tra i consiglieri dei tre istituti di credito e tra gli altri banchieri che sono stati assolti in secondo grado ci sono Ettore Lonati (ex cda di Bam), Pierluigi Fabrizi (ex presidente di Mps), Ivano Sacchetti (ex vicepresidente di Unipol), Piermaria Pacchioni (ex presidente Bam), Mario Petroni (ex dg Bam), Paolo Accorinti (ex presidente Bna), Giuseppe Mormile (ex vicepresidente Bna), e Massimo Bianconi (ex ad Bna).

Gli imputati nel processo per il crac di Italcase/Bagaglino erano 59 e per molti di loro, dopo la condanna in primo grado, nel processo di appello è arrivata quindi una sentenza di assoluzione. Il pm Silvia Bonardi, invece, nel dicembre scorso aveva chiesto per tutti la conferma della sentenza di primo grado. Il processo di appello era iniziato il 19 novembre scorso dopo che nel primo grado (chiuso il 7 dicembre 2006) il collegio presieduto da Enrico Fischetti aveva erogato condanne per oltre 200 anni. La vicenda del dissesto del gruppo Italcase/Bagaglino si trascina dal 2000, quando il tribunale di Brescia dichiarò il fallimento del gruppo bresciano fondato da Mario Bertelli (condannato in primo grado a 13 anni e condannato anche in appello), con un passivo di 600 milioni di euro.

11 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-