ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Sicilia, resa dei conti nel Centrodestra
Raffaele Lombardo azzera la sua Giunta

di Orazio Vecchio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 maggio 2009
Lombardo: «Mettiamo su un Governo di alleanza sociale»

PALERMO - Una conferenza stampa convocata d'urgenza per annunciare una decisione dirompente: il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, azzera la sua Giunta. Dopo aspre polemiche con la sua maggioranza, dopo scambi di accuse con pezzi del Pdl e con l'Udc di Totò Cuffaro, in piena campagna elettorale per le elezioni europee e le amministrative, il leader del Movimento per l'Autonomia "demolisce" il suo governo: «Questa casa va rasa al suolo e ricostruita», dice senza mezzi termini, invitando gli assessori a «ritirare le deleghe», perché «stare in questo governo significa non sabotarlo».

È la resa dei conti dentro il Centrodestra, che appena un anno fa aveva trionfato alle Regionali con il 65% dei voti. «Con chi qui dice una cosa e fuori spara a zero, o a Roma si lamenta, non si va da nessuna parte», accusa però adesso il governatore autonomista, stanco di dovere fare i conti con litigi e tensioni interne alla coalizione: «Per ogni disegno di legge del governo – rileva – ce n'è un altro di altre forze della stessa maggioranza: questo non potrà più essere tollerato».

Piano di rientro della sanità, riforma del sistema dei rifiuti, gestione dei fondi europei ancora bloccati: questi i principali temi in agenda. E Lombardo promette una nuova Giunta in tempi brevi: «Entro 48 ore metteremo su un governo, che sarà anche e soprattutto un governo di alleanza sociale: le forze produttive e del lavoro e i corpi vivi della società siciliana dovranno partecipare. Si riscrive un programma e si riparte con chi ci sta».

Il Pd, principale forza di opposizione, parla di «giusto epilogo del fallimento del centrodestra», mentre l'Idv invita il governatore a dimettersi. Le reazioni del Pdl, principale antagonista dell'Mpa, si fanno attendere, ma non saranno certamente più tenere.

25 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-