ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Università sempre più digitali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 maggio 2009

Università sempre più digitali. Il ministro per l'Innovazione Renato Brunetta e i rettori delle Università statali di Roma Luigi Frati (La Sapienza), Renato Lauro (Tor Vergata), Guido Fabiani (Roma Tre) hanno presentato questa mattina a Palazzo Chigi lo sviluppo dell'obiettivo strategico ICT4University del Piano E-gov 2012. Due i progetti alla base della digitalizzazione degli atenei: servizi e reti Wifi per le università (Campus digitali e Wifi Sud) che vale 21 milioni di euro (9 finanziati del ministero e 12 di co-finanziamento delle università) e "Università digitale", che vale a oggi 5,5 milioni di euro (3,3 finanziati dal ministero di Brunetta e 2,2 di co-finanziamento da parte degli atenei), con l'impegno di finanziare 5 progetti l'anno. L'implementazione dell'Obiettivo strategico, spiega il ministero dell'Innovazione, porterà a fine 2010 a eliminare il digital divide tra le università italiane, raddoppiando la diffusione del Wifi nei Campus del Sud e aumentandola del 50% in quelli del Centro Nord. Nell'ambito del progetto "Università digitale", il ministro Brunetta ha ricordato di aver già siglato tre protocolli (il 23 luglio 2008 con Tor Vergata, il 20 ottobre 2008 con La Sapienza e il 23 febbraio 2009 con Roma Tre) che porteranno a uno sviluppo delle tecnologie di comunicazione Voip, alla dematerializzazione delle procedure amministrative, al potenziamento dei servizi on line.

Questa convergenza di impegno politico-istituzionale per quasi 2 milioni di euro (di cui 1,3 milioni di competenza del ministero per l'Innovazione e 650 mila euro di co-finanziamento da parte dei tre atenei) colloca le Università statali di Roma sullo stesso piano per farle competere tra loro alla pari e per creare sinergie che accrescano l'efficacia degli interventi. È stato anche ricordato lo stato di avanzamento degli atenei, necessariamente differenziato, anche per stimolare la collaborazione sulle best practice. «Il successo del progetto "Università digitale" e dell'intero Piano E-gov 2012 – spiegano al ministero - dipende infatti dalla capacità di intervenire sui processi organizzativi stimolando il riuso delle esperienze di successo e delle soluzioni collaudate. L'innovazione tecnologica deve essere adottata quotidianamente, non semplicemente inserita dall'alto». È in quest'ottica che si inseriscono i progetti delle tre Università che puntano a: completare e potenziare la copertura Internet dell'intera area dell'ateneo e del territorio limitrofo (internet per i cittadini, le Pmi, le scuole); adottare tecnologie wireless di nuova generazione (Wimax); introdurre la tecnologia Voip, sia per telefonia fissa che mobile, a favore del personale amministrativo, del personale docente e degli studenti; semplificare e digitalizzare i rapporti amministrativi tra studenti e università, attraverso l'adozione di strumenti di autenticazione e accesso ai servizi, l'assegnazione allo studente di una casella di posta certificata; introdurre sistemi online per la gestione dei pagamenti e dei micro-pagamenti; dematerializzare i flussi documentali tra le università, tra gli atenei e il ministero dell'Università nel contesto del sistema pubblico di connettività.

All'università dell'Aquila in arrivo reti Wifi. Fra tre mesi l'universitá dell'Aquila avrá una impianto Wifi per la copertura della connessione gratuita a Internet. Intanto gli studenti dell'ateneo potranno usufruire di altre 2mila chiavette di interconnessione a internet regalate da Telecom. Proprio oggi infatti, il ministro per l'Innovazione Renato Brunetta consegnerá nel capoluogo abrizzere questi utilissimi strumenti tecnologici agli studenti insieme al presidente di Telecom Gabriele Galateri di Genola e al rettore dell'ateneo aquilano Ferdinando Di Orio. «È un'iniziativa di solidarietá accademica, per così dire - ha affermato Brunetta in conferenza stampa a palazzo Chigi - nel rispetto delle singole autonomie e speicicitá» ricordando che nei giorni scorsi, anche Vodafone aveva messo a disposizione 1.500 chiavette per gli studenti aquilani. Allo scadere della connessione a internet gratuita attraverso le chiavette, quindi il minsitro intende realizzare l'impianto Wifi a completamento dell'operazione.

20 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-