ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Feste a Palazzo Grazioli:
sentite altre tre ragazze.
Berlusconi: «Spazzatura»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 giugno 2009
Patrizia D'Addario e Silvio Berrlusconi (Ansa)



Un indagato, altre tre ragazze ascoltate come testimoni e un'ipotesi di reato per induzione alla prostituzione. Sono questi gli elementi, sostenuti da intercettazioni telefoniche e da alcune testimonianze, sui quali poggerebbe l'indagine della Procura di Bari su un presunto giro di donne che, probabilmente in cambio di danaro, avrebbero preso parte alle feste organizzate a Palazzo Grazioli e Villa Certosa, due delle residenze di Silvio Berlusconi. Il premier non è indagato dalla magistratura barese.

Vertice a Palazzo Grazioli
Una riunione di quasi tre ore, «una delle tante cene che facciamo abitualmente», secondo l'avvocato del premier, Nicolò Ghedini, durante la quale, precisa, non si sarebbe parlato dell'inchiesta di Bari che ieri ha animato il confronto politico. Intorno a mezzanotte hanno lasciato Palazzo Grazioli, dove erano giunti tra le 21 e le 21.30, i ministri Angelino Alfano e Raffaele Fitto, entrambi senza rilasciare dichiarazioni. Pochi istanti prima era andato via Nicolò Ghedini e attorno alle 22.30 aveva lasciato la residenza romana del premier anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, seguito poco dopo dal ministro per il Turismo Micaela Vittoria Brambilla. La riunione, cominciata al rientro di Berlusconi dall'Aquila, chiude una giornata contrassegnata dalle polemiche sull'inchiesta della Procura di Bari sulla presunta partecipazione di giovane donne, dietro pagamento, a feste svoltesi a villa Certosa e a Palazzo Grazioli. Ma della vicenda, assicura Ghedini, «non si è parlato». Quanto all'ipotesi di nuove indiscrezioni e nuove 'scosse', l'avvocato del premier taglia corto: «Queste scosse scuotono soltanto D'Alema».

L'inchiesta
Intanto emergono particolari sull'inchiesta avviata dalla Procura di Bari. Finora ci sarebbero un indagato, diverse ragazze ascoltate come testimoni e un'ipotesi di reato per induzione alla prostituzione. Sono questi gli elementi, sostenuti da intercettazioni telefoniche e da alcune testimonianze, sui quali poggerebbe l'indagine dei magistrati baresi sul presunto giro di donne che, probabilmente in cambio di denaro, avrebbero preso parte alle feste organizzate a casa di Silvio Berlusconi. Il premier non è indagato dalla magistratura barese.
L'indagine ruota attorno alla figura del giovane imprenditore barese Giampaolo Tarantini, titolare fino al novembre 2008, assieme al fratello Claudio, della Tecnohospital, società che fornisce protesi e tecnologie ospedaliere. Il nome di Giampaolo Tarantini sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati dal pm barese Giuseppe Scelsi dopo che i militari della Guardia di finanza, che intercettavano l'imprenditore da tempo per altri fatti, hanno ascoltato che questi parlava del giro di donne che avrebbe contattato e inviato nelle residenze di Berlusconi.

Patrizia e le altre
Alcune delle giovani e avvenenti ragazze sono già state ascoltate dal pm Scelsi e dalla Guardia di finanza. Durante le audizioni alcune testimoni avrebbero detto la loro verità sulle feste, delle quali ieri ha parlato al Corriere della Sera una delle partecipanti, Patrizia D'Addario. La donna barese ha deciso di denunciare i fatti dopo che il suo nome è stato depennato dalle liste delle candidature europee del Pdl a seguito dello scandalo delle 'velinè, per essere inserito in quello de "La Puglia prima di tutto" al Comune di Bari.

Su di lei, alta, capelli biondi e mai senza trucco, ci sono fotografie che la ritraggono, il 31 maggio 2009, mentre si trova, assieme ad altri, davanti all'ingresso dell'hotel Palace di Bari accanto a Berlusconi. Fonti autorevoli della procura barese confermano l'esistenza dell'indagine e l'audizione delle donne. Nulla di più. Fonti legali fanno invece sapere che Giampaolo Tarantini è stato interrogato due giorni fa in una caserma della Guardia di Finanza di Bari dal pm Scelsi e dai militari. L'interrogatorio è durato circa mezz'ora e ha riguardato l'indagine per la quale l'imprenditore è indagato assieme a suo fratello e ad altre due persone (l'imprenditrice Ilaria Tatò e il primario di ortopedia Vincenzo Patella) per aver preso parte ad una presunta associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, che avrebbe gestito la fornitura di protesi da parte della Tecnohospital.

«Dell'indagine sull'induzione alla prostituzione non ne sappiamo nulla né ci sono state fatte domande nel corso dell'interrogatorio», sottolinea Nicola Quaranta che, assieme al calabrese Nico D'Ascola, difende i fratelli Tarantini. Il legale precisa anche che nelle prossime ore incontrerà Giampaolo Tarantini. Non vuole invece parlare l'imprenditore, che da qualche tempo vive a Roma e talvolta ama trascorrere le vacanze in Sardegna. Si rende conto - spiegano dal suo entourage - di essere al centro di notizie scandalistiche che chiamano in causa il presidente del Consiglio.
Intanto sempre ieri il presidente del Consiglio ha commentato: «Ancora una volta si riempiono i giornali di spazzatura e di falsità. io non mi farò certo condizionare da queste aggressioni e continuerò a lavorare, come sempre, per il bene del Paese».

18 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-