ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
BALLOTTAGGIO
I NUMERI DEL VOTO
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2
LA CAMPAGNA ELETTORALE

Berlusconi: «Nuova, sonora sconfitta per la sinistra». Franceschini: «Inversione di tendenza»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 giugno 2009

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha commentato l'esito delle elezioni, parlando di una «nuova, sonora sconfitta per la sinistra».

«Un dato solo toglie di mezzo ogni discussione - ha spiegato il premier - Prima di queste elezioni provinciali il Popolo della Libertà governava 5 milioni di persone interessate dal voto. Adesso ne governa ben 21 milioni». Berlusconi ha poi ringraziato gli italiani «per il consenso che hanno voluto accordare ancora più del passato al Popolo della Libertà, soprattutto in una competizione amministrativa influenzata dalle distorsioni mediatiche e dagli attacchi eversivi rivolti da un gruppo editoriale contro il presidente del Consiglio e il suo governo».

Per il leader del Pd Dario Franceschini «c'è stata invece un'inversione di tendenza a favore del Pd e del centrosinistra, a differenza di quanto accade in tutto il resto d'Europa dove le destre sono in vantaggio». Il risultato dei ballottaggi, ha spiegato Franceschini, è «un segnale importantissimo. Ricordo che solo 15 giorni fa il quadro prospettava il Pdl al 45% alle europee e la conquista del centrodestra di tutte le grandi città. Oggi Berlusconi è dieci punti sotto e la tendenza è a favore del Pd che vince in tante grandi città italiane». Il segretario del Pd ha sottolineato in particolare i risultati «a Bari, in Puglia, a Potenza e Cosenza, in grandi città del Centro come Firenze, Bologna, Ancora e Ferrara. Una vittoria importantissima è poi quella di Torino. Certo sono elezioni amministrative - ha concluso - ma quell'aspettativa di vittoria che la destra aveva non c'è stata».

23 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-