26 aprile NOEMI E LA FESTA DI CASORIA - Il 26 aprile scorso Silvio Berlusconi si presenta a Napoli alla festa per i 18 anni di Noemi Letizia, una ragazza napoletana in cerca di carriera nello spettacolo. «Repubblica» ne dà notizia assieme all'appellativo che farà il giro del mondo: Papi, così Noemi chiama il premier. Il 3 maggio Veronica Lario chiede il divorzio: «Silvio frequenta minorenni».

3 giugno GLI AMICI SUI VOLI DI STATO - Il 3 giugno la Procura apre un fascicolo con l'ipotesi di abuso d'ufficio per i voli di stato utilizzati da Silvio Berlusconi per trasportare amici (tra cui il cantante Mariano Apicella) a una festa, il 24 maggio 2008, organizzata a Villa Certosa. Come prova le fotografie scattate in Sardegna da Antonello Zappadu. Il 16 giugno l'archiviazione.

14 giugno D'ALEMA PARLA DI «SCOSSE» - «La vicenda italiana potrà avere delle scosse, dei momenti di conflitto, di difficoltà il che richiede un'opposizione in grado di assumersi le sue responsabilità». Così Massimo D'Alema il 14 giugno in tv. Il giorno prima il premier aveva parlato di «trame eversive» per sostituirlo con «un persona non eletta». Nel Pdl il sospetto di nuove iniziative giudiziarie.

17 giugno LA NUOVA INCHIESTA DI BARI- Il «Corriere della sera» dà la notizia di un'inchiesta della Procura di Bari: appalti nel settore della sanità in cambio di mazzette; ragazze invitate a partecipare a feste a Roma e in Sardegna in cambio di denaro. La Procura conferma: è in corso un'indagine per induzione alla prostituzione. Il Pdl contro D'Alema: è questa la «scossa»?