ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Davanti a tutto l'uomo, non il denaro

commento di Carlo Marroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 giugno 2009

L'annuncio era atteso da quasi due anni, ma la data di oggi era da tempo data per scontata. Papa Benedetto XVI, dopo la preghiera dell'Angelus, oggi ha confermato che la sua nuova enciclica sociale, "Caritas in Veritate", porterà la firma del 29 giugno e sarà presentata nei prossimi giorni. «È ormai prossima la pubblicazione della mia terza Enciclica», ha detto Ratzinger parlando ai fedeli dalla finestra del suo studio su piazza San Pietro, dopo aver concluso la messa di San Pietro e Paolo nella basilica vaticana.

«Riprendendo le tematiche sociali contenute nella Populorum Progressio, scritta dal Servo di Dio Paolo VI nel 1967, questo documento, che porta la data proprio di oggi, 29 giugno, solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo, intende - ha detto - approfondire alcuni aspetti dello sviluppo integrale nella nostra epoca, alla luce della carità nella verità. Affido alla vostra preghiera questo ulteriore contributo che la Chiesa offre all'umanità nel suo impegno per un progresso sostenibile, nel pieno rispetto della dignità umana e delle reali esigenze di tutti».

I contenuti nel dettaglio non sono noti, ma si conosce da tempo la chiave di base dell'enciclica, dedicata alla globalizzazione, e più in generale all'economica. Quella firmata oggi sembra sia la quarta stesura: l'evoluzione imprevedibile della crisi mondiale ha più volte spiazzato gli estensori del testo, che sono stati spronati dal Papa a dare un respiro più forte a un messaggio che dovrà lasciare traccia.

Un richiamo complessivo all'etica nell'economia, come cifra base per dare un governo della globalizzazione che metta davanti a tutto l'uomo, e non il denaro. Tutti tempi già ampiamente trattati nei mesi scorsi dal Papa, sia nei suoi viaggi apostolici sia nei messaggi, specie in quello per la Giornata della Pace a inizio anno. Una ulteriore sterzata in avanti in linea con i tempi rispetto alle altre grandi encicliche sociale della Chiesa, dalla Rerum Novarum di Leone XIII – caposaldo della dottrina sociale - alla Quadragesimo anno (Pio XI), dalla Humanae Vitae (Paolo VI) alla Centesimus Annus (Giovanni Paolo II).

La presentazione sarà nei prossimi giorni, con tempi più dilatati rispetto alla norma anche per la complessità delle traduzioni dei testi (specie in latino)

29 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-