ITALIA

 
 
 
Risultati in tempo reale
Gli aggiornamenti minuto per minuto con i dati del ministero dell'Interno
Affluenza a chiusura delle operazioni: 65,04%
Sezioni scrutinate : 64328 su 64328
IL POPOLO DELLA LIBERTA' % Seggi
35,26 29
PARTITO DEMOCRATICO    
26,13 21
LEGA NORD    
10,2 9
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI    
8 7
UNIONE DI CENTRO    
6,51 5
 
Tutti i risultati delle Europee >>
 
HOME DEL DOSSIER

ITALIA

I conti di Bruxelles
EUROPA
FOTO - VIDEO

Elezioni: aperti i seggi, si vota anche domani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 giugno 2009

Si sono aperti alle 15 i 61.428 seggi allestiti in tutta Italia per le elezioni europee e amministrative. Al termine di una campagna elettorale durissima, già domani sera si conoscerà il verdetto degli italiani. I seggi oggi sono aperti dalle ore 15.00 alle ore 22.00, mentre domani 7 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Alle europee si vota per l'elezione dei 72 membri del Parlamento europeo che spettano all'Italia. Le amministrative, invece, dovranno rinnovare 62 presidenti e consigli di altrettante province, ma anche i sindaci e i consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia). Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 22.00 di domani domenica 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti, mentre lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 8 giugno: si partirà dalle schede per le elezioni provinciali, per passare poi alle comunali e, eventualmente, quelle circoscrizionali. Gli eventuali ballottaggi per le elezioni amministrative si svolgeranno sabato 20 giugno e domenica 21 con gli stessi orari del primo turno.

Come si vota. L'elettore, all'atto della votazione riceverà un'unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste é iscritto: grigio per l'Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia); marrone per l'Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna); rosso per l'Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); arancione per l'Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); rosa per l'Italia insulare (Sicilia, Sardegna). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, la classica croce sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. I voti di preferenza (al massimo 3, tranne che per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista per le quali si può dare una sola preferenza) si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di candidati con cognome ugiali, si deve scrivere sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita. Non é ammessa l'espressione del voto di preferenza con indicazioni
numeriche.

Tessera e documento valido per votare. Il ministero dell'Interno ricorda inoltre che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti oggi dalle 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.

In cabina vietati cellulari, foto e riprese video. Durante il voto, non é permesso portare in cabina telefonini o altre apparecchi che possono fotografare o filmare l'operazione di voto.

6 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-