ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Gheddafi: «C'è bisogno di una rivoluzione femminile»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 giugno 2009
Gheddafi (Ansa)


«Le donne sono le rose e gli uomini sono il grano e non possiamo trattarli allo stesso modo». Muammar Gheddafi, nella sua terza giornata romana, ha incontrato il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, insieme a centinaia di donne rappresentanti del mondo imprenditoriale, politico e culturale. Davanti alla platea il Raìs ha espresso la sua controversa teoria sulla condizione delle donne, dall'Europa all'Islam, all'Africa fino alla Libia. «C'è bisogno di una rivoluzione femminile nel mondo, che sia costruita su una rivoluzione culturale».
«La donna è un essere umano, l'uomo pure e su questo non c'è dubbio - sono le sue parole -, non bisogna fare distinzioni dal punto di vista umanitario e dal lato dei diritti, ma sui doveri ci dobbiamo soffermare un pò».
Per il colonnello, infatti, l'emancipazione femminile nel Vecchio Continente non è altro che una conseguenza della Prima e della Seconda guerra mondiale, quando le donne sono state costrette ad andare a lavorare perchè gli uomini erano al fronte. «La donna europea adesso guida il treno, viaggia da sola, dorme in albergo, si è emancipata e il motivo di questo - afferma davanti a una platea sempre più rumoreggiante - non è lo sviluppo o una scelta volontaria, ma una situazione di necessità». «Se noi incarichiamo la donna di svolgere i compiti dell'uomo - sentenzia Gheddafi -, vuol dire che abbiamo aggredito la sua natura, per riconoscere i suoi diritti le imponiamo di svolgere le mansioni degli uomini, ma questa è un'ingiustizia».

L'incontro con i vertici di Confindustria
. L'incontro con Emma Marcegaglia e i rappresentanti dell'associazione industriali presso l'Auditorium della Tecnica a Roma, è stato il primo appuntamento di oggi. In questa occasione il leader libico ha confermato la collaborazione con il nostro Paese. «La Libia non favorirà la fornitura di gas e petrolio ad altri paesi a spese dell'Italia - ha detto -. Se la Libia indirizzasse tali risorse verso altri importatori questo creerebbe un grosso danno all'Italia. Noi ci siamo impegnati a collaborare col vostro Paese e non consentiremo un atto come questo».
Gheddafi si è rivolto agli imprenditori definendoli i veri «soldati di questa epoca». «Voi siete i pionieri di questa battaglia per le richieste della nostra epoca - ha osservato -. La gente oggi non ha bisogno di militari perché non vuole la guerra, ma le persone non possono stare senza cibo, acqua, costruzioni». Dal canto suo, Marcegaglia ha ricordato che: «I rapporti economici tra Italia e Libia sono di fronte a una svolta che porterà a una più intensa collaborazione tra i due Paesi».
Davanti agli industriali riuniti a Roma, il presidente ha sottolineato che l'Italia è «il primo partner commerciale della Libia con una quota del 41% delle importazioni e del 13% delle esportazioni. Siamo anche - ha aggiunto - il terzo investitore europeo, escludendo il petrolio, e il sesto a livello mondiale. Siamo presenti in Libia con oltre un centinaio di imprese: Eni, Enel, Trevi, Impregilo, Italcementi e Finmeccanica». Espressa grande soddisfazione per la priorità assegnata alle imprese italiane nello sviluppo industriale della Libia, anche grazie ai recenti accordi tra i due Paesi.

Nella conferenza stampa successiva all'incontro di questa mattina, Marcegaglia ha confermato che «verrà creata presto una zona franca dedicata esclusivamente alle imprese italiane operanti in Libia, che potranno godere per cinque anni dell'esenzione delle tasse sul reddito, avranno sconti sull'energia elettrica e il gas e potranno utilizzare le infrastrutture locali».

Nella giornata di impegni è previsto anche un faccia a faccia con il presidente della Camera, Gianfranco Fini e poi un dibattito con Fini e Massimo D'Alema. Gheddafi si tratterrà nella capitale anche sabato, per alcuni incontri nella sua tenda beduina piantata a Villa Pamphili.

12 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-