ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Pd, Idv e Udc scrivono a Napolitano sul reiterato ricorso alla fiducia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 giugno 2009

Pd, Idv e Udc scrivono al Quirinale rilanciando l'allarme sul reiterato ricorso al voto di fiducia, che espropria il Parlamento delle sue funzioni e «compromette pericolosamente l'equilibrio che la Costituzione disegna tra governo e maggioranza e tra maggioranza e opposizione». Di fronte alla 15esima fiducia (questa volta a essere «blindato» dall'esecutivo è il ddl sulle intercettazioni), i capigruppo dell'opposizione a Montecitorio hanno deciso unitariamente di rivolgersi a Giorgio Napolitano, dopo aver più volte denunciato in aula alla Camera l'abuso della decratazione d'urgenza.

Nella lettera inviata al Colle e sottoscritta da Antonello Soro, Massimo Donadi e Michele Vietti, viene denunciato il «processo di azzeramento» del diritto di emendare i provvedimenti, rimarcata la «vanificazione» delle norme regolamentari, anche quando prevedono il voto segreto e stigmatizzata la «pratica pericolosamente estensiva» di un ricorso ai maxiemendamenti che «trasformano intere leggi in provvedimenti da votare acriticamente in blocco».

I capigruppo segnalano al Capo dello Stato che la quindicesima arriva a distanza di una ventina di giorni dalle tre fiducie poste dalla maggioranza sui maxiemendamenti al pacchetto sicurezza. E oggi arriva la fiducia sul ddl-intercettazioni che viene «liquidato», scrivono ancora Soro, Vietti e Donadi, da un maxiemendamento, che strozza il confronto parlamentare, «di fronte a un numero assolutamente fisiologico di emendamenti e con tempi rigorosamente contingentati». Il «dubbio legittimo», ipotizzano i tre capigruppo d'opposizione, è che il governo «usi impropriamente l'istituto della fiducia come strumento di controllo della maggioranza».

10 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-