ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Maltempo da Nord a Sud, 7 vittime e due dispersi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 giugno 2009

Il maltempo, con nubifragi e trombe d'aria, ha provocato sette morti nelle ultime 24 ore. Puglia, Lazio e Toscana sono le regioni più colpite. In Puglia, una donna di 62 anni è morta a Cavallino, nel leccese: è rimasta bloccata in un ascensore mentre la cabina si è riempita d'acqua. Un avvocato 80enne, nel capoluogo salentino, è rimasto intrappolato nella sua auto mentre stava passando sotto un cavalcavia in viale viale Japigia.
In Veneto, due moldave entrambe 35enni sono morte annegate questa mattina a Sottomarina, nella laguna veneziana, dopo essere entrate in acqua con condizioni di vento forte e mare mosso. Facevano il bagno con un altre tre persone, che sono invece riuscite a rientrare in spiaggia. L'incidente si è verificato intorno alle 8.45.

Un disperso all'Isola d'Elba. Uno skipper turistico di 47 anni, Gennaro Grillo, risulta disperso in mare dalla notte scorsa. Le ricerche si concentrano al largo di Punta Fetovaia tra l'Isola d'Elba e la Toscana. Era alla guida di una barca di 20 metri, quando si è tuffato in mare per recuperare un gommone che si era staccato dall'imbarcazione. Ma a quel punto è stato travolto dalle acque. Sul posto il vento soffiava intorno ai 100 chilometri orari. È stato invece rintracciato e salvato il fiorentino di 46 anni che è caduto in mare nelle acque di Porto Azzurro. L'uomo, Luca Boncompagni, è stato recuperato davanti al golfo di Marina di Campo, a una decina di chilometri da dove era caduto in acqua mentre stava cercando di liberare le vele dell'imbarcazione sulla quale era bordo con un amico, impigliatesi a causa del forte vento.

Nubifragi a Roma, interessata da stamani da una violenta pioggia: rami di alberi caduti e allagamenti in varie zone cittadine. Disagi anche in via Aurelia, allagamenti sulla Portuense e sulla Via del Mare. Disagi sulla linea Roma-Lido. Tromba d'aria e danni a Cerveteri, nel viterbese, dove ieri pomeriggio è morto un giovane kitesurfer di 33 anni, scaraventato su una cancellata dalla forza del vento. Il maltempo di oggi ha colpito soprattutto il litorale da Tarquinia a Pescia Romana.
Due i morti ieri nel bolognese, sulle colline di Ozzano, dopo che un ulraleggero, probabilmente per il maltempo, è precipitato. Nell'incidente hanno perso la vita due uomini originari di Pozzuoli, S.M., e D.A., diretti al campo volo di Ozzano per la manifestazione 'Cielo e volo'. Il secondo cadavere è stato trovato oggi.

A Napoli, eccezionale pioggia nella notte fino alle prime ore del giorno. Il nubifragio ha provocato danni e allagamenti. La situazione più grave nella zona collinare, dove a causa di una voragine è stato deciso lo sgombero di una palazzina. Gravi anche i danni registrati in alcune stazioni della linea 1 della metropolitana. Chiuse al pubblico e soppresse alcune fermate.
Disagi anche in Calabria per il forte vento e la pioggia che ha provocato frane e smottamenti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel cosentino.

(V. 'MALTEMPO: UN SECONDO DISPERSO...' DELLE 16:45)

(ANSA) - LIVORNO, 21 GIU - È stato rintracciato e salvato dalla capitaneria di Porto il fiorentino di 46 anni che la notte scorsa era caduto in mare nelle acque di Porto Azzurro, all'Isola d'Elba. L'uomo, Luca Boncompagni, è stato recuperato davanti al golfo di Marina di Campo, a una decina di chilometri da dove era caduto in acqua.

Continuano invece le ricerche dello skipper, Gennaro Grillo, 47 anni, disperso anch'egli dalla notte scorsa nelle acque dell'Isola d'Elba.(ANSA).

21 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-