ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

«Milano città africana»,
Gesuiti contro il premier

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2009

Mossa elettorale o dichiarazione programmatica? Il direttore della rivista dei gesuiti Popoli, ad ogni modo, non ha gradito le affermazioni del presidente del Consiglio su Milano città «africana» e le necessarie azioni di «respingimento». «Comunque lo si valuti - scrive Stefano Femminis nell'editoriale del prossimo numero in edicola - il secco no di Silvio Berlusconi all'Italia multietnica, ripetuto anche ieri a Milano, è tre volte sbagliato, perché anacronistico, elusivo e miope».

Anacronistico perché «il nostro è un Paese in cui il 9,7% del Pil è prodotto da stranieri, 7 imprese su 100 sono gestite da extracomunitari e i lavoratori immigrati versano 5,5 miliardi di euro all'Inps (a fronte, per il momento, di pochissime pensioni percepite)». Elusivo perché «da noi si sceglie di non scegliere, perpetuando un approccio "emergenziale" in cui si vuol far credere all'opinione pubblica che quando si parla di immigrati (quasi 4 milioni di persone) si parla di sbarchi, lavavetri e microcriminalità». Miope, infine, perché «non investire sull'integrazione, concentrandosi solo sul totem della sicurezza, rischia di generare un effetto perverso», ossia la nascita di «italiani di serie B, incattiviti poiché a lungo esclusi, indifferenti al destino del proprio Paese di adozione poiché abituati a percepirsi come diversi».

5 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-