ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Auguri al Capo dello Stato: dai «federalisti» a quelli «sportivi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 giugno 2009

Moltissime le telefonate e i messaggi di auguri che hanno raggiunto il Capo dello Stato a Capri in occasione del suo 84mo compleanno. I sindaci di Capri, Ciro Lembo, e di Anacapri Franco Cerrotta hanno consegnato un volume di fotografie d'epoca della Capri degli anni '30, di Heinz Casdorff.

«Lunga e cordiale» la telefonata del presidente del Senato Renato Schifani che ha voluto fare
personalmente gli auguri di buon compleanno al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il presidente della Camera Gianfranco Fini, che si trova a Madrid, in viaggio ufficiale, ha telefonato oggi al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per esprimergli, in occasione dell'ottantaquattresimo compleanno, gli auguri «personali e della Camera». La terza carica dello Stato ha sottolineato l'alto profilo istituzionale e di garanzia con il quale il capo dello Stato svolge,
in armonia con i valori e i principi sanciti dalla Costituzione, la funzione di supremo magistrato della Repubblica. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha inviato un telegramma esprimendo «le più vive espressioni augurali» anche a nome dei dipendenti dell'Amministrazione dell'Interno. Anche il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha inviato al presidente un telegramma di auguri per il suo compleanno, nel quale rivolge al Capo dello Stato gli auguri più fervidi e sentiti anche a nome delle Forze Armate.

Il presidente della Corte Costituzionale, Francesco Amirante, ha inviato un telegramma di auguri al Capo dello Stato a nome personale e dei giudici costituzionali. Auguri, scrive, «accompagnati da sentimenti di sincera e profonda gratitudine per il suo delicato e alto magistero al servizio del nostro Paese».

Dario Franceschini, segretario del Pd,
ha sottolineato come l'opera, l'equilibrio e l'impegno di Napolitano a garanzia dei principi costituzionali rappresentino «un riferimento fondamentale per tutti coloro che credono nei valori che la Carta incarna e un esempio solido e rigoroso per i nostri giovani». La presidente del gruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro, nel messaggio inviato a nome di tutte le senatrici e i senatori del Pd ha sottolineato il costante impegno del Capo dello Stato «a difesa della nostra Costituzione e a sostegno della nostra democrazia, il suo rigore morale e il suo equilibrio costituiscono per noi, per tutti gli italiani e per le nuove generazioni un esempio e un monito quotidiani». Il capogruppo del Pd alla Camera Antonello Soro ha scritto a nome dei deputati del Pd, sottolineabdo che «riconosciamo in lei un riferimento imprescindibile per la custodia dei valori della nostra democrazia». Un augurio «sentito e non formale» quello del presidente dei senatori dell'Italia dei valori, Felice Belisario a nome del suo gruppo. «Il suo
equilibrio é la garanzia migliore per il rispetto della carta costituzionale di cui egli é il più importante custode».

Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl, ha scritto al presidente a nome dei deputati del Popolo della Libertà, sottolineando come Napolitano «per tutti rappresenta un saldo punto di riferimento al quale l'intera comunità nazionale guarda con fiducia e rispetto». Tutta la cittá di Roma, ha scritto nel suo messaggio il sindaco della Capitale Gianni Alemanno, «si stringe con affetto intorno al nostro presidente, che ha saputo interpretare il suo incarico sempre con partecipazione e in armonia dei valori sancitidalla Costituzione». Il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo nel messaggio di auiguri ha sottolineato come con la sua attenzione quotidiana per i fatti del Paese il presidente Napolitano sia «ogni giorno di più autorevole figura di garanzia che incarna i valori democratici sanciti dalla Costituzione».

Auguri «federalisti» dalla vicepresidente del Senato Rosi Mauro del Carroccio, che ha ringraziato il Capo dello Stato oltre che l'alto senso istituzionale dimostrato, anche per la sua «sensibilità riscontrata nei messaggi verso le riforme costituzionali e il rinnovamento del Paese nella direzione del federalismo fiscale».

Il presidente del Coni Giovanni Petrucci ha inviato gli auguri «a nome di tutti gli atleti, i
tecnici, i dirigenti impegnati a Pescara nei Giochi del Mediterraneo», «considerandoLa il nostro primo grande tifoso e interpretando così i sentimenti di affetto e di amicizia che tutto lo sport italiano nutre nei Suoi confronti».

30 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-