ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Lombardo completa la giunta siciliana. L'Udc resta fuori

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 giugno 2009

Dopo gli scontri e i confronti delle ultime settimane, sembra essere tornata la pace fra il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo e il premier Silvio Berlusconi: in serata, infatti, la giunta della regione siciliana è tronata al plenum, con i nuovi ingressi dell'ex senatore Nino Strano, di area An, del deputato regionale del Pdl, Nino Beninati, e dell'attuale vicesindaco di Palermo, Mario Milone, tecnico vicino al Pdl.
Nella serata di giovedì Lombardo aveva incontrato a Roma Berlusconi per il sì definitivo al completamento della giunta, rimasta in bilico dopo la nomina dei primi nove assessori avvenuta il 29 maggio. L'accordo tra governatore e premier prevedeva un ritorno agli equilibri del primo governo (Udc dentro, insieme agli esponenti di tutte le aree del Pdl). Sembrava fatta, ma nella tarda mattinata l'accordo su nomi e numeri era ancora in alto mare, così i coordinatori nazionali del Popolo della libertà avevano frenato. Dal governo siciliano alla fine è rimasto fuori l'Udc. Oggi il segretario siciliano del partito di Pierferdinando Casini, Saverio Romano, lo aveva preannunciato: «Siamo pronti a diventare opposizione. Del resto - aveva fatto notare - lo siamo già a Roma», ma aveva anche sottolineato una differenza tra le elezioni nazionali e regionali che è quella che in «Sicilia hanno fatto parte della coalizione che aveva eletto Lombardo presidente».
Secondo l'assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, per la riunione del Pdl siciliano sarebbero stati fondamentali gli apporti di Gianfranco Miccichè e del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo .

Chi sono i nuovi assessori
La sua immagine più nota lo ritrae mentre stappa spumante e mostra, alle telecamere, fette di mortadella per festeggiare la caduta del governo Prodi: Nino Strano, 52 anni, catanese, è uno dei tre neoassessori nominati dal governatore siciliano. Ex senatore del Pdl, di area An - sarebbe stato Fini a caldeggiare la sua designazione - è stato assessore comunale nel capoluogo etneo e assessore regionale al Turismo dal '96 al '98. Sul suo curriculum pesa la condanna in primo grado a due anni, nel maggio 2008, da parte Tribunale di Catania per abuso d'ufficio insieme al sindaco della città Umberto Scapagnini e ad altri 5 assessori della giunta catanese per abuso d'ufficio e violazione della legge elettorale riguardo i contributi previdenziali concessi, tre giorni prima delle elezioni comunali del 2005, dal Comune di Catania ai dipendenti per i danni causati dalla cenere dell'Etna subiti nel 2002. Strano si era ricandidato alle recenti elezioni europee, non ottenendo tuttavia voti sufficienti.
Da quattro legislature all'Ars, viene da Forza Italia, invece, Nino Beninati, 53 anni, ingegnere messinese, oggi deputato regionale del Pdl, legato al ministro della Giustizia Angelino Alfano. Ex assessore regionale alla Cooperazione, ora presiede la commissione Sanità a Palazzo dei Normanni. Chiude il cerchio Mario Milone, tecnico in area Pdl, 62 anni, palermitano, attuale vicesindaco del capoluogo e preside della facoltà di Architettura.

26 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-