ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I NUMERI DEL VOTO

LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

A Viggiù (Varese) eletto sindaco della Lega di colore

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 giugno 2009
Sandra Maria Cane, detta Sandy

Nel varesotto la chiamano già l'Obama della Lega. Lei è Sandra Maria Cane, detta Sandy, italoamericana di colore militante del Carroccio, diventata primo cittadino di Viggiù (Varese) con 814 voti su tremila (il 28,25%), battendo di misura l'avversario Mauro Filippetto, in corsa per una lista civica, che ha preso 776 voti (26,93%). Sostenuta da una lista che include anche il Pdl, Sandy Cane è nata a Springfield (Massachusetts) nel 1961, da madre di Viggiù e padre americano. Vive nel Paese del Varesotto da oltre trent'anni.

«Sono stata accolta benissimo nella Lega Nord», ha detto il neosindaco all'Adnkronos. «Martedì scorso a Gallarate, quando hanno presentato i candidati sindaci della provincia di Varese, quando sono salita io sul palco è venuto giù il palco dagli applausi». La Cane è tesserata da anni, pur senza aver fatto molta attivitá politica nel movimento: «Sono molto contenta di essere stata eletta - ha proseguito - anche se è stata una battaglia dura. Mi sono candidata perchè adoro Viggiù, per me è fantastica, è il mio Paese». La storia familiare di Sandy Cane parla di emigrazione e di guerra: nel nord della Francia la famiglia materna, originaria di Viggiù, aveva un laboratorio che realizzava monumenti funebri. Proprio lì la madre del sindaco conobbe il padre, un soldato americano di colore sbarcato in Europa per combattere i nazifascisti. Si innamorarono e si trasferirono a Springfield. Da lì la Cane è poi tornata a Viggiù, dopo il divorzio dei suoi genitori. L'idea della candidatura è nata perchè, ha raccontato il neosindaco, «ho visto morire il paese, che era la perla del Varesotto. Io voglio farlo rinascere - ha promesso - per prima cosa voglio pulire il paese e poi, pian piano, fare delle piccole manifestazioni e visite guidate, per far riscoprire Viggiù».

9 giugno 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-