ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Piano di Hitler per assassinare Pio XII

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
117 GIUGNO 2009
Adolf Hitler (AP Photo)

Rimbalzano sui siti spagnoli le ultime rivelazioni su un piano di Hitler per uccidere Pio XII come rappresaglia per l'arresto di Mussolini. La vicenda, rilanciata dal quotidiano della Cei Avvenire con nuove testimonianze, trova spazio sui siti web di El Mundo e Abc.
L'articolo dell'Avvenire, ripreso dall'agenzia spagnola Efe pubblicata da El Mundo, svela un piano organizzato dal Quartier Generale per la Sicurezza del Reich, a Berlino, dopo il 25 luglio 1943. «La fonte – si legge sul sito spagnolo - è Niki Freytag von Loringhoven, figlio di uno dei personaggi chiave di questo piano, il colonnello Wessel Freytag von Loringhoven, della sezione "sabotaggio"».
Niki Freytag von Loringhoven, che oggi ha 72 anni e vive a Monaco, sostiene che il piano per assassinare il Papa fu sviluppato nel mitico hotel Danieli nel Lido di Venezia: tra il 29 e 30 luglio del 1943 si svolse un incontro segreto tra il capo del controspionaggio tedesco, Wilhelm Canaris, e il capo del controspionaggio italiano, il generale Cesare Amé.
Durante la riunione, cui partecipò il padre di Niki Freytag von Loringhoven, i tedeschi - che secondo il quotidiano Avvenire non avevano «simpatia» per il regime nazista – informarono Cesare Amé dell'intenzione del Furher di «vendicarsi» degli italiani per l'arresto di Mussolini il 24 luglio colpendo il re Vittorio Emanuele III o il Papa Pio XII. Secondo l'Avvenire, «deportazione o morte» erano le parole che gli esponenti del controspionaggio avevano sentito pronunciare al Quartier Generale per la Sicurezza del Reich.
«Di ritorno a Roma, il generale Amé divulgò la notizia, che arrivò alle orecchie dell'ambasciatore tedesco presso la Santa Sede e il piano fu abbandonato».
Pio XII, che «visse durante i duri anni del nazismo», conclude l'Efe, «è stato accusato da numerosi storici di essere antisemita e di non avere alzato la voce con più forza contro il regime di Hitler, cosa che è sempre stata negata dal Vaticano. Gli ebrei, da parte loro, gli hanno sempre rimproverato il silenzio sull'Olocausto».

117 GIUGNO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-