ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Risposte incerte a problemi reali

di Marco Ludovico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 luglio 2009

Il Ddl sicurezza giunge al traguardo a colpi di fiducia - segno dell'incertezza nella tenuta di maggioranza - e ora c'è da chiedersi quanto di questo corposo provvedimento in 66 articoli (diventati tre maxi-articoli con la fiducia), sarà davvero operativo ed efficace in tempi rapidi.

Va detto subito che le norme sulla mafia sono il risultato di un consenso bipartisan e non offrono solo una severità maggiore, ma anche lo sforzo di affrontare annose lungaggini su sequestri e confische ai beni di cosa nostra; va apprezzata anche la decisione di intervenire, nei Comuni inquinati dalla criminalità organizzata, sui burocrati collusi.

Più complicato e discusso il pacchetto immigrazione. Se si possono comprendere le norme che restringono le possibilità sui ricongiungimenti, quantomeno per porre fine ai matrimoni di comodo, è difficile invece immaginare che il reato di clandestinità, oltre il simbolo politico che rappresenta, sia davvero efficace nella lotta alla clandestinità. Senza contare i circa 500mila stranieri che hanno già dichiarato di lavorare in Italia con un regolare contratto e che ora, in assenza di un decreto flussi, rischiano di essere arrestati.

Se è implicito, anzi quasi scontato, il favore sulla stretta contro chi imbratta muri e monumenti - resta sempre da vedere se sarà un deterrente reale - è tutto da confermare nella sua validità il modello-ronde voluto a tutti i costi dal ministro Maroni: anche se, va riconosciuto, alcuni esempi positivi già ci sono. In ogni caso i cittadini, in sostanza, chiedono più sicurezza, ma anche strade illuminate e pulizia nei quartieri: non per forza squadre di signori in divisa che non si è ancora capito cosa potranno fare, tranne che scorrazzare per le strade più o meno in mostra di sé.

1 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-