ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

La Merkel agli abitanti di Onna: «Non vi abbandoneremo»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 luglio 2009

«Siate forti, noi non vi abbandoneremo». Ha usato queste parole il cancelliere tedesco Angela Merkel, parlando ai cittadini di Onna durante la visita che si è svolta in mattinata. Onna è il paese simbolo del terremoto del 6 aprile: 41 vittime su 250 abitanti. La Merkel, accompagnata dal premier Silvio Berlusconi, è stata accolta da Franco Papola, presiedente del Comitato dei cittadini. La cancelliera tedesca, ha riferito Papola, si è soffermata sulla lapide dei martiri che ricorda la strage nazista dell'11 giugno 1944 e ha chiesto in quali case fossero morte la maggior parte delle vittime dei crolli. E ha ribadito che, oltre alla chiesa, la Germania ricostruirà «casa Onna», dove sorgeva l'edificio della ex scuola elementare.
La Merkel ha poi incontrato le donne e le madri di Onna: «Siate forti - ha detto loro - dovete aiutare i vostri uomini e allo stesso tempo impegnarvi nella ricostruzione. Noi - ha ribadito - non vi abbandoneremo, proseguiremo nell'aiuto e la nostra protezione civile continuerà a lavorare con voi».
Prima di lasciare Onna, al cancelliere tedesco sono stati regalati dagli abitanti alcuni doni simbolo: fagioli bianchi tipici di Onna, un libro di pittori con degli scorci del paese e un bouquet di girasoli, consegnato dai bimbi della tendopoli.

Inizia ufficialmente il vertice

A partire dalle 13, alla spicciolata, i Grandi della Terra sono giunti nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, dove si svolgerà il vertice del G8. Tra i primi ad arrivare, la cancelliera tedesca Angela Merkel, subito seguita dal presidente degli Usa Barack Obama. Gli ultimi sono stati il presidente russo Dmitri Medvedev e quello francese Nicolas Sarkozy. Il presidente Usa e il primo ministro britannico Gordon Brown hanno raggiunto la sede del vertice a bordo di piccole auto elettriche, messe a disposizione dalle Poste Italiane e guidate da esponenti della Guardia di Finanza. A fare gli onori di casa il premier Silvio Berlusconi che ha salutato gli ospiti per la consueta foto di rito. Gli altri leader, invece, hanno brevemente camminato a piedi scortati dalle guardie del corpo. Prima del lunch ufficiale di lavoro, gli otto leader si sono intrattenuti in una sala del piano terra per un breve aperitivo di benvenuto.

Il Papa incontra le first ladies
Intanto in Vaticano Benedetto XVI ha incontrato alcune fist ladies del G8. Il Papa ha espresso l'auspicio che si possa «aiutare l'Africa». «Cerchiamo di aiutare questo grande continente», ha detto il Papa in riferimento all'Africa, a quanto registrato dalle telecamere presenti. «Che Dio benedica tutto il continente», ha affermato rivolgendosi alla moglie del premier indiano Singh. Erano presenti anche la moglie del presidente messicano Calderon, Nonpumelelo Ntuli, la prima moglie del presidente sudafricano Zuma, Sizakele Khumalo, la moglie del premier indiano Singh, Gursharan Kaur, e la moglie del primo ministro svedese Reinfeldt, Filippa Holmberg. C'era, poi, la moglie del presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso («Lo conosco bene!», ha esclamato Ratzinger).

8 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-