ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Resuscita il portale Italia.it dedicato al turismo. Costerà 10 milioni di euro

di Chiara Beghelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 luglio 2009

A nominare "Italia.it" il mondo del turismo si ricorda un grande fallimento. L'idea era ottima, promuovere sulla rete le bellezze del paesaggio e della cultura dell'Italia. L'aveva lanciata nel 1994 il ministro per l'Innovazione Lucio Stanca all'epoca del primo governo Berlusconi. Poi il progetto era stato ereditato dal governo Prodi, che in poco tempo si rese conto che avrebbe potuto costare milioni di euro. Alla fine Italia.it venne lanciato, alla Bit del 2007, da Francesco Rutelli, all'epoca ministro dei Beni Culturali, che lo presentò con un logo che non suscitò alcun entusiamo. E dopo un solo anno di attività, ma anche di scarso interesse da parte dei navigatori, il portale chiuse i battenti, rivelando di essere stato un enorme spreco di denaro pubblico (alla fine i milioni stanziati furono 45), ma anche un'occasione perduta.

Ma ora Michela Vittoria Brambilla, battagliero ministro del Turismo, ci riprova. E dopo aver lanciato nel mese scorso il logo "Magic Italy" per il rilancio del turismo italiano, ha presentato il nuovo portale che si chiama, guardacaso, Italia.it e che da giovedì sarà online in versione beta. Il progetto è esplicitamente una nuova versione del vecchio Italia.it, ed è frutto di un accordo con il ministero della Funzione Pubblica di Renato Brunetta. I fondi stanziati per la nuova operazione? Dieci milioni di euro, comprensivi, come si può leggere nel testo dell'accordo, di «progetti connessi alle attività di promozione dell'immagine nazionale all'estero, ivi comprese quelle inerenti alla promozione e gestione del Portale».


«Con questo nuovo portale - ha spiegato il ministro Brambilla - vogliamo dare nuovo incremento all'economia turistica del nostro paese; punteremo sulle motivazioni, sulle emozioni, il nostro sarà un portale emozionale», ha dichiarato presentando il portale a Palazzo Chigi, affiancata dal premier Silvio Berlusconi e dal ministro Brunetta.
Il portale, frutto della collaborazione con l'Aci, sarà visibile già da giovedì mattina, ma per potere vedere la versione definitiva bisognerà aspettare l'autunno. L'homepage si apre con un messaggio del presidente del Consiglio. Questa prima versione di Italia.it è stata messa a punto in meno di due mesi, e fra le altre possibilità, permetterà di fare più di 100 tour virtuali in diverse località. «Siamo la prima nazione - ha sottolineato il ministro Brambilla - ad avere realizzato una tale iniziativa». Si passa poi alla vetrina di tutte le regioni con una - che è sempre diversa - in primo piano (adesso tocca all'Abruzzo). All'interno di queste vetrine vengono fatte proposte di itinerario con la possibilità di esprimere il proprio gradimento. « Per l'Abruzzo - ha spiegato il ministro - ci sono 22 itinerari fatti da un gruppo di ragazzi che vive tra i terremotati nelle tendopoli».Vi sono poi anche altri itinerari tematici e la possibilità in «cerca Italia» di avere informazioni su una qualsiasi città italiana. Infine, preceduto da un messaggio del ministro, vi è un'altra possibilità, sotto la voce «collabora»: quella di dare suggerimenti per il miglioramento del portale.

15 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-