ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

L'appello di Benedetto XVI: «La politica non dimentichi i valori morali»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 luglio 2009
(AP Photo/Pier Paolo Cito)

Da piazza San Pietro monito anche contro l'usura. L'enciclica sociale «Caritas in veritate» verrà presentata in Vaticano il 7 luglio



Un richiamo all'importanza dei valori etici e morali in politica rivolto ai parlamentari dell'associazione "Cultori dell'etica" (a cui aderiscono parlamentari italiani di varia estrazione politica ed è presieduta dal senatore dell'Udc Leonzio Borea) è venuto oggi da Benedetto XVI nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro.

Il pontefice, che ha parlato nel corso dell'udienza della figura del sacerdote, all'inizio dell'anno speciale dedicato dalla Chiesa proprio ai suoi sacerdoti, ha fatto un appello contro l'usura, «un flagello sociale che costituisce una umiliante schiavitù soprattutto per famiglie in difficoltà che lo Stato deve impegnarsi a sostenere».

La sala stampa della Santa Sede ha invece annunciato che sarà presentata il prossimo 7 luglio l'attesa enciclica sociale di Benedetto XVI «Caritas in veritate». Alla conferenza stampa di presentazione in Vaticano interverranno il presidente e il segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, card. Renato Raffaele Martino e mons. Giampaolo Crepaldi, con l'economista Stefano Zamagni, docente all'Università di Bologna e presidente dell'Autorità per le Onlus e il Volontariato. La Sala Stampa della Santa Sede ha anche inoltre confermato che il 3 luglio il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo, terrà un briefing sull'analisi con il carbonio 14 che ha confermato l'autenticità dei resti mortali dell'Apostolo delle genti.

1 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-