ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Dopo il no a Grillo il caso tessere gonfiate: Pd nel caos

di Emilia Patta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 luglio 2009


Archiviata con un sonoro «no» a colpi di articoli dello statuto la questione della candidatura del comico genovese Beppe Grillo alla guida del Pd (anche se lui giura che andrà avanti), in casa democratica scoppia la grana del tesseramento. Con l'accusa dell'outsider Ignazio Marino - terzo candidato dalla veste "laica" nella corsa tra l'attuale segretario Dario Franceschini (ex ppi) e lo sfidante Pierluigi Bersani (ex ds) - di numeri gonfiati a Napoli. Seimila tessere in un pomeriggio. «Tra qualche giorno a Napoli avremo più tesserati che elettori. Quantomeno bizzarro», ironizza Marino. Secca la replica di Bersani: «Fiducia totale nel lavoro di Enrico Morando (il commissario del partito a Napoli)».

Dalla confusione al caos, verrebbe da dire. Anche se in molti vedono nell'affaire Grillo un'occasione per rivitalizzare il dibattito politico e trovare finalmente, sia pure per antitesi, quell'identità precisa che finora al Pd è mancata. Resta l'impressione di un partito paralizzato nel dibattito precongressuale e lontano dall'essere una seria alternativa di governo proprio nel momento in cui il premier - scivolate nelle pagine interne dei giornali le notizie su festini privati ed escort varie - sembra godere di quello che è stato ribattezzato il novello spirito dell'Aquila. Alludendo naturalmente al soddisfacente esito del G-8 presieduto dal nostro Paese nella città abbruzzese colpito dal terremoto.

Un dibattito precongressuale, quello del Pd, in cui si fatica per altro a trovare una netta linea divisoria tra i due candidati più forti. Se è chiaro chi appoggia Franceschini e chi Bersani, è meno chiaro quali siano le idee e le differenze tra i due su temi come welfare, pensioni e modello di sviluppo.

«Il partito democratico versa in una deriva confusa e inconcludente», chiosa il quotidiano dei vescovi l'Avvenire alludendo all'«opa» lanciata da Grillo sul partito. Il rischio è appunto questo: che la confusione prenda il sopravvento sui temi politici veri. Non a caso un vecchio popolare come Franco Marini si mostra preoccupato: «Il problema non è Grillo, che è un politico serio. Il suo è uno sberleffo, ci dà una scrollata. il problema vero è l'immagine rovinata del partito che mette il palio al "gratta e vinci" la carica di segretario».

14 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-