ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Pd: il rischio di doppio risultato congresso-primarie

di Emilia Patta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 luglio 2009


Tesseramento chiuso a quota 600mila, congresso fissato all'unanimità per il 21 ottobre a Roma. La direzione del Pd ha archiviato la prima fase pre-congressuale, con l'inevitabile strascico di polemiche sui tesseramenti gonfiati (i dati definitivi ci saranno tra qualche giorno) e la delusione del "terzo candidato" Ignazio Marino, che avrebbe voluto più tempo per consolidare la sua lista laica. La corsa - di fatto - a due tra il leader Dario Franceschini e lo sfidante Pierluigi Bersani è iniziata.

Simile la piattaforma economica, lo scontro sarà sull'idea di partito e sulla strategia delle alleanze. Cartina di tornasole le primarie, grande "invenzione" dell'era prodian-veltroniana. Difese da Franceschini (e con lui da Veltroni e Fassino) come strumento di reale democrazia, le primarie aperte a tutti gli elettori e non solo agli iscritti sono attaccate da Bersani (e con lui da d'Alema) come strumento inadeguato per scegliere il segretario del partito e i "quadri".

Un sondaggio-indagine della Fondazione scuola di politica del partito, curato dal deputato Salvatore Vassallo - uno degli estensori dello statuto nonché professore di scienza politica ed esperto di sondaggi - può dare un'indicazione degli umori democratici a riguardo. L'indagine sarà presentata a fine luglio a Rocca di Bertinoro, nel secondo seminario estivo della scuola, ma possiamo anticiparne qualche dato: tra il 63 e il 70% degli interpellati (si tratta di circa mille intervistati tra componenti delle assemblee nazionale e regionali, parlamentari, amministratori, dirigenti territoriali e semplici simpatizzanti) ritiene che le primarie per la scelta dei presidenti di regione e sindaci debbano essere aperte a tutti gli elettori. E un buon 55% preferisce che anche il segretario nazionale sia eletto da tutti gli elettori e non solo dagli iscritti. Insomma, al di là delle divisioni congressuali sembra che le primarie "aperte" abbiano davvero conquistato il cuore di militanti e simpatizzanti democratici.

Con il rischio tra il paradossale e il tragico di un doppio risultato: un candidato che vince la battaglia congressuale (ad esempio Bersani, presumibilmente più forte tra gli iscritti) e l'altro che vince le primarie (ad esempio Franceschini, portatore di una visione del partito presumibilmente più forte tra i semplici simpatizzanti). «Certo il rischio c'è - dice Vassalo -. Un rischio accettato da tutti i contendenti: il congresso rappresenta il luogo della discussione politica, il luogo in cui si "scremano" le candidature, ma è poi con le primarie che si sceglie davvero il segretario». Esattamente l'idea di partito aperto combattuta da Bersani e D'Alema, che vorrebbero le primarie vere e proprie solo per la scelta degli incarichi istituzionali lasciando la scelta degli incarichi di partito ai soli iscritti. Vedremo come andrà a finire: certo il nodo primarie aperte o chiuse è uno di quelli che andranno sciolti, in un senso o nell'altro, alla fine di questa lunga stagione congressuale.

21 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-